Nunaneichthys mexicanus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nunaneichthys
Immagine di Nunaneichthys mexicanus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Ordine Albuliformes
Famiglia Pterothrissidae
Genere Nunaneichthys
Specie N. mexicanus

Nunaneichthys mexicanus è un pesce osseo estinto, appartenente agli albuliformi. Visse nel Cretaceo inferiore / superiore (Albiano - Cenomaniano, circa 112 - 98 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Benché simile ad alcuni pesci attuali come Pterothrissus, Nunaneichthys se ne distingueva per una combinazione di caratteristiche: le ossa del tetto cranico erano ornamentate da sottili striature longitudinali, il parasfenoide era dotato di denti conici e di una punta arrotondata, le mandibole erano fornite di denticoli allineati in una singola fila, l'articolazione tra osso quadrato e mandibolare era al livello della metà posteriore dell'orbita, la bocca era posta inferiormente, il preopercolo era piuttosto espanso posteroventralmente e vi era una lunga pinna dorsale che iniziava al livello della quattordicesima vertebra.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Nunaneichthys è un rappresentante degli albuliformi, un gruppo di pesci teleostei attualmente rappresentato da poche specie. In particolare, era probabilmente un membro degli Pterothrissidae; un'analisi filogenetica indicherebbe strette parentele con il genere attuale Pterothrissus, sulla base di caratteristiche condivise quali un parietale più corto che ampio e caratterizzato da un canale sensoriale supraorbitale e attraversato da un solco anteriore, una commissura supratemporale che decorreva per almeno parte della traiettoria attraverso i parietali e/o il supraoccipitale.

Nunaneichthys mexicanus è il più antico rappresentante degli Pterothrissinae in Nordamerica. I fossili di questa specie sono stati descritti per la prima volta nel 2020, e sono stati ritrovati nella cava Muhy, nella zona di Hidalgo in Messico centrale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Citlalli Hernández-Guerrero; Kleyton Magno Cantalice; Katia Adriana González-Rodríguez; Víctor Manuel Bravo-Cuevas (2020). "The first record of a pterothrissin (Albuliformes, Albulidae) from the Muhi Quarry, mid-Cretaceous (Albian-Cenomanian) of Hidalgo, central Mexico". Journal of South American Earth Sciences. in press: Article 103032. doi:10.1016/j.jsames.2020.103032