2000: la fine dell'uomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da No Blade of Grass)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2000: la fine dell'uomo
Titolo originaleNo Blade of Grass
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1970
Durata96 min
Generedrammatico, fantascienza
RegiaCornel Wilde
SoggettoJohn Christopher (romanzo)
ProduttoreCornel Wilde
Effetti specialiTerry Witherington
MusicheBurnell Whibley
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

2000: la fine dell'uomo (No Blade of Grass) è un film del 1970 diretto da Cornel Wilde.

Pellicola di fantascienza apocalittica tratta dal romanzo Morte dell'erba (The Death of Grass, 1956) dello scrittore britannico John Christopher (pseudonimo di Sam Youd).[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 2000 un virus delle piante distrugge il raccolto mettendo in crisi l'approvvigionamento alimentare di tutte le grosse città. Scoppiano rivolte che la polizia fatica a contenere. Nel panico generale, una famiglia londinese decide di scappare in campagna. Durante il viaggio verso una fattoria della Scozia, i protagonisti incontrano molti pericoli, da una parte bande di delinquenti in motocicletta interdicono la viabilità, dall'altra le autorità hanno vietato gli spostamenti e bloccano le strade.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il Mereghetti commenta: «Piccolo gioiello della fantascienza inglese, ispirato al romanzo La morte dell'erba di John Christopher, che teorizza «da destra» la supremazia dell'istinto animale nell'uomo: tesi che il film esemplifica con una chiarezza quasi imbarazzante, soprattutto durante il lungo viaggio. Filmato con bel piglio documentario»[2].

Fantafilm scrive: «L'attore Cornel Wilde, qui in veste soltanto di regista (ma nel film presta la voce ad un invisibile radiocronista), sviluppa la drammatica vicenda con una certa dose di cinismo, senza enfatizzare la sua simpatia per i "buoni". In un mondo allo sbando, sembra pensare Wilde, ognuno ha diritto di salvarsi come può: la violenza come unico strumento di difesa diventa un comportamento inevitabile.»[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), 2000: la fine dell'uomo, in Fantafilm. URL consultato il 25 settembre 2016.
  2. ^ Paolo Mereghetti, Il Mereghetti: dizionario dei film 2004, Baldini Castoldi Dalai, Milano, 2003, p. 749. ISBN 88-8490-419-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]