Nicki (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nicki
Nazionalità Germania Germania
Genere Pop
Europop
Country
Schlager

Nicki, nome d'arte di Doris Hrda (Plattling, 2 novembre 1966), è una cantante e conduttrice televisiva tedesca. La sua produzione musicale è interamente in lingua bavarese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alta poco più di un metro e mezzo, Nicki fa parte di una prole numerosa (ha tre fratelli e due sorelle). Nel 1983 ha pubblicato il suo primo singolo, Servus, mach's Gut, che è entrato nella classifica tedesca nonostante il testo in bavarese: lingua alla quale la cantante resterà sempre fedele, volendo in questo modo distinguersi tra i suoi colleghi. Pur senza mai conquistare la vetta delle classifiche di singoli e di album, Nicki è riuscita per circa quindici anni (dal 1985, anno di rilascio del suo primo album, al 2000) a collezionare numerosi e duraturi piazzamenti, esplorando diversi generi: schlager, calipso, country (emblematica la canzone I bin a Bayrisches Cowgirl), europop, rock. Si è affermata anche in Austria e Svizzera.

Nel 2000 ha optato per una lunga pausa, durata fino al 2006, anno in cui ha lanciato l'album I Gib Wieder Gas, puntando molto sul singolo omonimo, che ha anche abbinato a un videoclip (per la prima volta nella sua attività musicale). A quest'operazione avrebbe dovuto far seguito un lungo tour di Nicki, mai realizzato per problemi di salute che la cantante non ha voluto rivelare. Nicki ha ripreso a tenere concerti sul finire del 2008, apparentemente in buona forma, festeggiando così venticinque anni di carriera. Nel 2009 è uscito l'album Passt Scho!; nel 2011 è stata la volta del cd So Wie I, titolo che è anche quello del singolo di lancio, corredato pure questo da videoclip.

Dal 1996 Nicki conduce anche programmi televisivi, in particolare talk-show, per varie emittenti tedesche.

Nicki è sposata e ha due figlie, Sina e Kimberley.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 79636979