Europop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Europop (disambigua).
Europop
Origini stilistiche Pop
Eurobeat
Italo disco
Pop rock
Origini culturali Europa, anni settanta
Strumenti tipici sintetizzatore, sequencer, drum machine, tastiera, basso
Popolarità grande popolarità negli anni ottanta-novanta in Europa, America Latina, e Asia Orientale
Generi derivati
Eurodance - Eurodisco
Generi correlati
Teen pop - Elettropop - Synthpop - Italodisco
Categorie correlate

Gruppi musicali europop · Musicisti europop · Album europop · EP europop · Singoli europop · Album video europop

L'europop è un genere musicale derivato dalla musica pop, sviluppatosi in Europa negli anni settanta e caratterizzato da un ritmo calzante e orecchiabile, semplici canzoni e testi melodici e profondi. L'europop scalò la vetta delle classifica lungo gli anni ottanta e novanta ed è progenitrice dell'eurodance e l'eurodisco. La differenza principale dal pop tradizionale, delineatosi negli Stati Uniti, è un orientamento più dance e techno dell'europop.

Le europop star nacquero in origine in Svezia, per poi rapidamente fiorire anche in Germania, Francia, Olanda e Italia. Negli anni settanta la fortuna dei musicisti europop non penetrava oltre i confini della patria d'origine (talvolta aveva diffusione continentale), con le dovute eccezioni: gli ABBA, prominenti rappresentanti del genere, sfondarono nei mercati di mezza Europa (arrivando 19 volte nella top ten britannica dei singoli e 9 volte alla vetta della classifica album) e conseguirono enorme popolarità negli Stati Uniti, come anche in Australia e Nuova Zelanda.

Nei tardi anni ottanta e primi anni novanta gli svedesi Ace of Base e Roxette portarono l'europop nuovamente sulla cresta dell'onda, piazzando rispettivamente uno e quattro singoli in cima alla Billboard Hot 100 statunitense. Successivamente l'europop influenzò molti gruppi musicali britannici come le Spice Girls o come gli statunitensi Backstreet Boys.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica