Nick Douglas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nick Douglas
Fotografia di Nick Douglas
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heavy metal
Hard rock
Strumento basso
Gruppo attuale Doro

Nick Douglas (Camden, 31 agosto 1967) è un bassista statunitense.

Ha collaborato con diverse band come Chris Caffery, Cycle Sluts From Hell, Blaze, ed attualmente fa parte della formazione di Doro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Camden (New Jersey), iniziò a suonare il basso a 13 anni per differenziarsi dagli altri ragazzini del suo quartiere che avevano optato per la chitarra.

La sua prima band importante furono i Deadly Blessing, collaborò all'incisione del loro primo demo e cd (Ascend from the Cauldron, 1988) ma dopo due anni decise di lasciare il gruppo per trasferirsi a New York. Dopo una brevissima esperienza coi Cyrcle Sluts from Hell, nel 1990 Nick entrò a far parte ufficialmente (e fu il primo dell'attuale formazione) della nuova band di Doro Pesch.

Nick collabora da diversi anni anche con altre band e musicisti. Nel 2005 ha partecipato al "Faces" tour di Chris Caffery, e alla fine dello stesso anno è tornato in contatto coi Deadly Blessing, inattivi da molto tempo, e ha collaborato alle canzoni del loro nuovo cd, ancora inedito.

Alla fine degli anni novanta, Nick ha iniziato a lavorare ad una propria produzione solista, componendo musica e testi di 12 brani rock che andranno a formare il suo primo disco, "Through the Pane", pubblicato poi da una casa di distribuzione indipendente nel 2001 e successivamente uscito nei negozi musicali di tutta Europa a fine 2006.

Attualmente Nick è impegnato in due tour, con Doro e Chris Caffery. Ha inoltre annunciato di voler pubblicare un nuovo cd solista, al quale si dedica assiduamente nelle brevi pause durante il tour.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con Doro[modifica | modifica wikitesto]

In Studio[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal