Nazionale di pallacanestro di Cipro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la Nazionale femminile, vedi Nazionale di pallacanestro femminile di Cipro.
Bandiera di Cipro Cipro
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Sport Pallacanestro
Federazione Federazione cestistica di Cipro
Confederazione FIBA (dal 1972)
Zona FIBA FIBA Europe
Allenatore Bandiera di Cipro Pantelis Gavriel
Ranking FIBA º

La nazionale di pallacanestro di Cipro (Εθνική ομάδα καλαθοσφαίρισης Κύπρου), selezione composta dai migliori giocatori di pallacanestro di nazionalità cipriota, rappresenta Cipro nelle competizioni internazionali di pallacanestro gestite dalla FIBA. È sotto il controllo della Cyprus Basketball Federation.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Affiliata alla FIBA nel 1972, la nazionale cipriota è stata finalista per due volte alla Promotion Cup nel 1990 e nel 1994. È migliorata di molto negli anni recenti ed ha più volte vinto il torneo di pallacanestro dei giochi dei piccoli stati di Europa. Attualmente partecipa al Campionato Europeo di Division B. La rappresentativa cipriota è stata presente alle Universiadi nel 2005, dove si è classificata ventiseiesima su trenta nazioni partecipanti.

Qualificazioni Europei 2013[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2012, partecipa per la prima volta nella sua storia alle qualificazioni per il FIBA EuroBasket 2013 in Slovenia. Cipro, viene inserita nel gruppo C, con Ucraina, Croazia, Austria e Ungheria. All'esordio Cipro perde nei tempi supplementari contro l'Austria per 86 a 89 sul parquet del Athlitiko Kentro Eleftheria di Nicosia, davanti a 500 spettatori. Nella seconda giornata, Cipro subisce una sconfitta contro la Croazia, che si impone al Gradski Sportski Center di Macarsca per 93 a 38. Non va meglio contro l'Ucraina, dove Cipro perde a Nicosia per 47 a 68. Nella quarta giornata in Ungheria, un'altra sconfitta, questa volta per 77 a 64. Nel girone di ritorno delle qualificazioni, Cipro perde subito in Austria per 77 a 52 e in successione con Croazia 49 a 98, Ucraina 69 a 51 e Ungheria 58 a 63, chiudendo così all'ultimo posto con zero punti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nazionali giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro