Gymnothorax pictus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Murena dipinta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Murena dipinta
Gymnothorax pictus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Superordine Elopomorpha
Ordine Anguilliformes
Famiglia Muraenidae
Sottofamiglia Muraeninae
Genere Gymnothorax
Specie G. pictus
Sinonimi

Gymnothorax picta (Ahl, 1789)
(errore ortografico)

Muraena picta (Ahl, 1789)
Siderea picta (Ahl, 1789)
Siderea pictus (Ahl, 1789)
Sideria picta (Ahl, 1789)
(errore ortografico)

(fonti: FishBase e WoRMS)

La murena dipinta (Gymnothorax pictus (Ahl, 1789)) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Muraenidae, diffuso nelle lagune delle barriere coralline e nelle pozze di marea dell'Indo-Pacifico tropicale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto generale è quello comune alle murene. La colorazione è fondamentalmente bianca alla base, con una fittissima puntinatura nera distribuita lungo tutto il corpo, capo compreso. Il corpo è anche decorato da disegni concentrici, formati dai puntini neri. La caratteristica che contraddistingue questa specie è la fitta maculatura nera che continua anche nell'occhio. È una murena di dimensioni medio-piccole, e raggiunge raramente i 140 cm di lunghezza.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

G. pictus è una murena ad ampia distribuzione; si trova comunemente nelle acque marine tropicali dell'Indo-Pacifico e delle isole del Pacifico orientale tropicale.

Le prede più comuni di G. pictus sono i granchi, che cattura abilmente nelle pozze di marea

Può anche essere trovata in acque molto basse sulle coste tropicali e nelle lagune delle barriera coralline, ed è molto frequente soprattutto nelle pozze di marea, dove si è adattata a vivere alla perfezione.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

G. pictus vive nelle coste tropicali a profondità molto basse, fino a riva
G. pictus ha una notevole capacità di resistenza fuori dall'acqua

Questa murena molto diffusa è specializzata nel resistere molto tempo fuori dall'acqua. Il suo habitat ideale sono le pozze di marea, e G. pictus sfrutta il suo corpo serpentiforme per strisciare da una pozza all'altra, in cerca di prede. Si è notato anche che questa murena è in grado di catturare ed inghiottire i granchi (la sua preda preferita) restando fuori dall'acqua per tutto il tempo della predazione, grazie ad una specializzazione della mascella faringea.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Grazie ad una specializzazione della mascella faringea G. pictus può inghiottire le prede fuori dall'acqua

Può essere predata da squali del reef, come i pinna bianca e i pinna nera, o da murene più grosse. Al contrario di come molti pensano, nessuna specie di murena è velenosa, né tanto meno aggressiva: morde solo se seriamente disturbata. Il rischio è più alto solo quando viene offerto del cibo all'animale. Per questo, la pratica molto usata di cibare le murene in immersione con del pesce morto è sconsigliata: non avendo una vista eccezionale, le murene possono confondere la mano di un sub per un pesce offerto. G. pictus è quindi un pesce molto timido ed è quieto verso l'uomo; inoltre la credenza che sia velenosa non è fondata. L'unico rischio in caso di morso è che la ferita si infetti.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Basata sue crostacei, piccoli pesci e molluschi. La sua preda preferita sono i granchi delle pozze rocciose e coralline. Come altre murene, G. pictus è dotata di una "mascella" aggiuntiva nell'esofago allo scopo di inghiottire al meglio prede voluminose (mascella faringea). La mascella faringea di questa specie si è adattata in tal modo da essere perfettamente funzionale anche fuori dall'acqua: capita spesso infatti che G. pictus, tipico abitante delle pozze di marea, insegui la preda fuori dall'acqua, strisciando dagli scogli da una pozza all'altra.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]