Monte di Pietà dei Pilli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte di Pietà dei Pilli
Altri nomiPresto dei Pilli, o dei Pigli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
IndirizzoPiazza del Monte di Pietà
Coordinate43°46′13.92″N 11°15′13.6″E / 43.770534°N 11.253778°E43.770534; 11.253778
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Il Monte di Pietà dei Pilli è stata un'istituzione di Firenze. Ebbe sede inizialmente in una piazzetta che si affacciava su via Pellicceria, corrispondente all'attuale via dei Lamberti, in una casatorre che fu demolita durante il Risanamento di Firenze, verso il 1895.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Monte di Pietà venne istituito nel 1495 affinché garantisse il piccolo credito alle fasce più deboli della popolazione, senza che esse cadessero nella trappola dell'usura, grazie alle prediche fatte in Santa Croce dal beato Bernardino da Feltre, fino dal 1488. Ebbe sede in un edificio confiscato ai Lamberti, in una zona in cui esistevano case della famiglia Pilli: per cui la piazza fu detta del Monte di Pietà, con la specifica dei Pilli, sebbene questa famiglia niente avesse a che fare con l'istituzione.

Il Monte era amministrato da otto cittadini, sei scelti dalle Arti Maggiori e due dalle Arti Minori, e da alcuni ministri. Col tempo il Monte ebbe una sede anche in via Monalda, in un palazzetto che fu dei Pazzi: per questo venne chiamato Monte di Pietà dei Pazzi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Conti, Studi storici sul centro di Firenze/Magistrature ed Uffici pubblici che risiedevano nel Centro di Firenze, Comune di Firenze, Commissione storico-archeologica comunale, 1889, p. 126

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze