Migraine (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Migraine
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaTwenty One Pilots
Autore/iTyler Joseph
Genere[1]Elettrorap
Rock
Pubblicazione originale
IncisioneThree Songs
Data17 luglio 2012
EtichettaFueled by Ramen
Durata3:59
Certificazioni (digitale)
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[2]
(vendite: 200 000+)
Dischi di platinoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[3]
(vendite: 1 000 000+)

Migraine è un brano musicale dei Twenty One Pilots, pubblicato nell'EP Three Songs nel 2012 e nel loro terzo album in studio Vessel nel 2013.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Terza traccia di Vessel, Migraine è stato prodotto da Greg Wells e registrato ai Rocket Carousel Studio di Los Angeles, California, come il resto dell'album, ed è scritto dal cantante del duo Tyler Joseph. Prima di apparire in Vessel il brano era già stato pubblicato nell'EP Three Songs, mentre un EP omonimo alla traccia è stato pubblicato l'anno successivo.

Il testo del brano, scritto prima che ne venisse concepita la musica, fa riferimento all'emicrania come metafora nel sentirsi estraneo in un mondo sbagliato. In un'intervista a Kerrang!, Joseph ha detto che «Il sentire dolore è il tuo corpo che ti dice che c'è qualcosa di sbagliato. Il tuo corpo chiede la tua attenzione attraverso il dolore». Su un numero di Rock Sound ha invece dichiarato che è uno dei suoi brani preferiti da cantare dal vivo, essendosi ritenuto soddisfatto di aver trovato la giusta musica da unire al testo da lui scritto tempo prima[4].

Per i numerosi download e streaming ricevuti, Migraine è stato certificato disco d'oro nel 2017 e disco di platino nel 2019 dalla RIAA, nonostante non sia stato mai pubblicato come singolo[3].

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale realizzato per il brano, pubblicato il 21 maggio 2013 in esclusiva per il Regno Unito, è stato filmato a New York sotto la direzione di Mark C. Eshleman e vede Tyler Joseph cantare il brano camminando per le strade della città mentre il batterista Josh Dun fugge attraverso diverse palazzine, senza però lasciare intravedere se e da chi è inseguito[5].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Twenty One Pilots
Altri musicisti
  • Greg Wells – tastiera, sintetizzatore, programmazione

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maddy Kennedy, Twenty one pilots returns to Milwaukee in rockstar style, su Marquette Wire. URL consultato il 21 maggio 2020.
  2. ^ (EN) Migraine, su British Phonographic Industry. URL consultato il 19 ottobre 2021.
  3. ^ a b (EN) Twenty One Pilots - Migraine – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 16 marzo 2019.
  4. ^ (EN) Track-By-Track: Twenty One Pilots - Vessel, su rocksound.tv, Rock Sound. URL consultato il 10 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2019).
  5. ^ (EN) MTV Premieres Twenty One Pilots' 'Migraine' Video, su mtv.co.uk, MTV, 21 maggio 2013. URL consultato il 10 agosto 2017.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica