Mickey Haller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mickey Haller
Lingua orig. Inglese
Autore Michael Connelly
1ª app. Avvocato di difesa
Sesso Maschio

L'avvocato Michael Haller (vero nome Michael Haller) è un personaggio della letteratura creato da Michael Connelly, comparso per la prima volta nel romanzo Avvocato di difesa.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Background[modifica | modifica sorgente]

Figlio del famoso avvocato di Los Angeles Michael Haller e di una messicana, si conosce poco della sua infanzia: il padre è morto quando aveva cinque anni, lasciandogli in eredità la sua pistola. Mickey ha intrapreso la stessa carriera del padre, diventando avvocato della difesa, ed è riuscito a conoscerlo meglio attraverso i casi di cui si è occupato e le testimonianze di chi ha lavorato con lui.

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Mickey si è sposato due volte e altrettante ha divorziato. La prima moglie è stata Maggie McPherson, pubblico ministero soprannominata McFierce, dalla quale ha avuto una figlia, Hayley. Mickey e Maggie non si sono mai affrontati in tribunale, per via del conflitto di interessi: l'aver seguito due carriere opposte li ha portati alla separazione. La seconda moglie di Mickey è stata la sua segretaria Lorna Taylor, la quale dopo il divorzio ha iniziato una relazione con l'investigatore privato Dennis "Cisco" Wojciechowski. Mickey si è lasciato in ottimi rapporti con entrambe le ex-mogli e ha la custodia di Hayley il mercoledì sera e a week-end alterni.

Romanzi[modifica | modifica sorgente]

Romanzi con Mickey Haller
Romanzo Ruolo Collaboratori Cliente/Accusato
Avvocato di difesa (2005) Avvocato difensore Lorna Taylor (segretaria), Raul Levin (investigatore) Louis Roulet
La lista (2008) Avvocato difensore Lorna Taylor (segretaria), Cisco Wojciechowski (investigatore) Walter Elliot
La svolta (2010) Procuratore Maggie McPherson (vice-procuratore), Harry Bosch (investigatore) Jason Jessup
Il Quinto Testimone (2013) Avvocato difensore Lorna Taylor (segretaria), Cisco Wojciechowski (investigatore) Lisa Trammel

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]