Metamorphosis (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Metamorphosis
変身
(Henshin)
Generehentai, drammatico
Manga
AutoreShindoL
EditoreWanimagazine, FAKKU
RivistaComic X-Eros
1ª edizione26 luglio 2013 – 26 marzo 2016

Metamorphosis (変身?, Henshin) è un manga hentai scritto dal mangaka nippo-americano ShindoL.[1][2][3] Pubblicato tra il luglio del 2013 ed il marzo del 2016 col nome di Emergence dalla casa editrice giapponese Wanimagazine,[3] il manga ha ottenuto notorietà per la trama cupa e deprimente.[1]

Henshin è stato ripubblicato col nuovo nome di Metamorphosis dalla casa editrice statunitense FAKKU books digitalmente il 10 novembre 2016, e fisicamente il 1º marzo 2017.[1][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Saki Yoshida, una studentessa delle scuole medie asociale, decide di fare un grande cambiamento della sua vita all'inizio del liceo, cominciando a truccarsi e a socializzare coi suoi compagni di classe.

Il fascino di Saki colpisce tutti, dai ragazzi della sua età agli uomini, e inizia a fare amicizia con molte sue compagne con cui esce spesso. Durante una delle loro solite passeggiate Saki rimane da sola, poiché doveva andare a comprare una rivista; è proprio nel negozio che incontra un ragazzo un po' più grande rispetto a lei, Hayato. Quest'ultimo inizia a flirtare con Saki, insistendo nel comprarle la rivista e ribadendo più volte quanto lei sia bella, anche più delle modelle in copertina. I due vanno in un karaoke lì vicino, ma alla fine la situazione precipita: Hayato approfitta dell'ingenuità di Saki per baciarla, e dopo averle fatto ingoiare delle pastiglie, consuma un rapporto sessuale con quest'ultima. Saki non è consenziente, ed essendo sotto l'effetto di sostanze stupefacenti si fa un'idea completamente errata della situazione, e pensa che ciò che sta provando non è l'effetto della pastiglia, bensì l'amore che lei prova per Hayato. Dopo quell'appuntamento i due decidono di rivedersi più spesso in Love Hotel di nascosto da tutti; ed è questo che segnerà l'inizio della fine della ragazza.

Saki fa sempre più uso di sostanze stupefacenti, ma solo quando è in presenza di Hayato poiché è lui il suo fornitore occasionale. A poco a poco si ritrova senza soldi, e qui le sue compagne le consigliano di affidarsi ad un'applicazione di appuntamenti con anziani e uomini di mezza età parecchio ricchi, con cui non c'è bisogno di far sesso, ma solo di programmare una cena a lume di candela. Accetta e si ritrova a cenare con un uomo parecchio più vecchio rispetto a lei, che con la scusa di darle molti più soldi rispetto al dovuto la porta in un Love Hotel e consuma con quest'ultima un rapporto sessuale. La vita di Saki subisce un crollo esponenziale nel momento in cui il padre, stupefatto dalla somiglianza di sua figlia alla moglie da giovane, violenta la ragazza. Dopo un paio di giorni la madre lo viene a sapere, ma non appena Saki arriva a casa prima poiché scappata dalla scuola per colpa di molti bulli che l'hanno ricattata sessualmente, viene sbattuta fuori di casa dalla madre volutamente sviata dal padre, che le fa credere di essere stato sedotto dalla figlia, e istigato contro la sua volontà.

Saki è ormai da sola e l'unica persona a cui può affidarsi è Hayato, che accetta di ospitarla a casa sua a patto che lei lo aiutasse ad esaurire i suoi debiti prostituendosi. La ragazza ormai non va più a scuola, fa uso di droghe pesanti giornalmente e asseconda i voleri di Hayato, l'unica persona a cui lei si senta veramente legata. Dopo aver scoperto che la ragazza è stata derubata di tutti i suoi soldi subito dopo aver fatto di nuovo uso di stupefacenti, Hayato perde le staffe e lascia Saki per strada. Proprio in questa occasione Saki scopre di essere incinta per la seconda volta. Decide di tenere il bambino, ma per farlo le servono soldi, quindi inizia ad elemosinare ad ogni persona che passa per i quartieri della città, continuando la sua vita da prostituta. Dopo aver racimolato un bel gruzzoletto Saki decide di spendere i soldi per vivere meglio la sua vita, ma viene subito beccata da un gruppo di bulli che pensano abbia rubato i soldi credendola una barbona, così la picchiano prendendola a calci in pancia con l'intenzione di fare soffrire il secondo figlio. In seguito la ragazza insanguinata si rifugia in un bagno pubblico guardandosi allo specchio. Inorridita dalla persona che è diventata, frantuma lo specchio e presumibilmente si toglie la vita con un'overdose delle ultime sostanze rimaste. La storia si conclude con uno sguardo a come sarebbe stata la vita futura di Saki con la sua adorata figlia.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Metamorphosis ha acquisito la sua notorietà in occidente nel 2016 e nel 2017,[2] quando diverse recensioni e discussioni del manga sono apparse su imageboard e YouTube che descrivevano universalmente la sua trama come estremamente deprimente e traumatizzante. Il lavoro è stato anche elogiato per la sua narrazione e qualità editoriale.[4]

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

Metamorphosis è stato visto da alcuni come ispirata da La metamorfosi di Franz Kafka, raffronti ai temi scuri e le trame trasformazione circostanti.[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d FAKKU, https://www.fakku.net/hentai/metamorphosis-english. URL consultato il 18 agosto 2020.
  2. ^ a b Know Your Meme, https://knowyourmeme.com/memes/subcultures/emergence-metamorphosis. URL consultato il 14 agosto 2020.
  3. ^ a b c MyAnimeList, https://myanimelist.net/manga/65981/. URL consultato il 18 agosto 2020.
  4. ^ (FR) Manga-News, https://www.manga-news.com/index.php/manga/critique/Metamorphose. URL consultato il 19 novembre 2020.