Medaglia interalleata della vittoria (Cecoslovacchia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia interalleata della vittoria
La medaglia è appesa al suo nastro colorato come due arcobaleni, ed è costituita da un disco di bronzo del diametro di 36 mm. che mostra sul diritto la versione cecoslovacca della vittoria alata, che ha le braccia sollevate e tiene nella mano sinistra una spada nel fodero e con la destra un ramo di alloro; ai suoi piedi vi è un germoglio di tiglio.La medaglia è appesa al suo nastro colorato come due arcobaleni, ed è costituita da un disco di bronzo del diametro di 36 mm. che mostra sul rovescio: al centro il piccolo stemma nazionale della Cecoslovacchia circondato da dieci foglie di tiglio e, sul bordo, la scritta <<SVĚTOVÁ VÁLKA>> in alto e <<ZA CIVILISACI>> in basso (La grande guerra per la civiltà); sotto lo stemma un nastro drappeggiato con i millesimi <<1914>> a sinistra e <<1918>> a destra.
Bandiera della Cecoslovacchia
Prima Repubblica Cecoslovacca
TipoMedaglia commemorativa
Statuscessato
Istituzione24 gennaio 1919
ModellistaOtakar Španiel
Diametro36 mm.

Nastro della medaglia.

La medaglia interalleata della vittoria cecoslovacca, ((CS) Mezispojenecká medaile za vítězství) fu istituita nel 1919 dal Governo cecoslovacco, analogamente a quanto praticato dalle nazioni alleate per commemorare la vittoria nella prima guerra mondiale.

La medaglia fu conferita a circa 89.500 persone; andava portata nella parte superiore sinistra del petto sospesa a un nastro che, come quelli delle altre nazioni, presenta i colori di un doppio arcobaleno con il rosso al centro.

Il disegno della medaglia è di Otakar Španiel.

Contesto storico[modifica | modifica wikitesto]

La Prima Repubblica Cecoslovacca, che fu proclamata a Praga il 28 ottobre 1918, nacque durante la guerra grazie agli sforzi di un piccolo gruppo di esiliati guidato da Tomáš Masaryk e Edvard Beneš; ancora nel 1914, tra Cechi e Slovacchi, non esisteva un forte impeto verso l'indipendenza dall'Austria-Ungheria.

Nel maggio 1918 a Pittsburgh, attraverso un accordo tra le principali associazioni Ceche e Slovacche in America, nacque un movimento indipendentista unitario Ceco-Slovacco.

A Parigi esisteva già dal 1916 un Consiglio Nazionale Cecoslovacco, del quale Masaryk era presidente, che fu riconosciuto dagli Alleati come legittimo e de facto belligerante, governo in esilio dell'ancora virtuale Cecoslovacchia. Fondamentale per tale riconoscimento fu la formazione di unità militari, associate con il movimento d'indipendenza, sotto il comando alleato[1].

Lo stesso argomento in dettaglio: Legioni cecoslovacche e Storia della Cecoslovacchia.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia è costituita da un disco di bronzo del diametro di 36 mm.

Diritto

La versione cecoslovacca della vittoria alata, che ha le braccia sollevate e tiene nella mano sinistra una spada nel fodero e con la destra un ramo di alloro; ai suoi piedi vi è un germoglio di tiglio[2].

Rovescio

Al centro il piccolo stemma nazionale della Cecoslovacchia circondato da dieci foglie di tiglio[2] e, sul bordo, la scritta <<SVĚTOVÁ VÁLKA>> in alto e <<ZA CIVILISACI>> in basso (La grande guerra per la civiltà).

Sotto lo stemma un nastro drappeggiato con i millesimi <<1914>> a sinistra e <<1919>> a destra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laslo, pg. 26.
  2. ^ a b L'albero di tiglio è un importante simbolo della Cecoslovacchia, presente in molte medaglie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Das Tschechoslowakische Ordenswesen, riprodotto in Zeitschrift Uniformen Markt 1937, numero 3, p. 45
  • (EN) Alexander J. Laslo, The Interallied Victory Medals of World War I, II edizione revisionata, Albuquerque, Dorado Publishing, 1992, ISBN 0-9617320-1-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Grande Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Grande Guerra