Marvel NOW!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marvel NOW!
gruppo
Logo della Marvel, produttrice delle testate seguenti.
Logo della Marvel, produttrice delle testate seguenti.
Nome orig. Marvel NOW!
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. dicembre 2012
1ª app. in Marvel NOW! Point One
Editore it. Marvel Italia
app. it. maggio 2013
app. it. in Marvel NOW! Prologo

Marvel NOW! è il sequel di tutte le testate Marvel dopo la serie precedente, Avengers vs. X-Men o AvX. La pubblicazione delle testate iniziò a cavallo tra il 2012 e il 2013, e per il momento è in corso. Con questo passaggio si rivoluzionarono tutte le testate Marvel del periodo: al termine di AvX Charles Xavier (noto anche come Professor X) è morto per mano di Ciclope, che ha visto in lui un ostacolo per il compimento del sogno che lo stesso Xavier aveva. Poco dopo Ciclope viene imprigionato, e da qui parte Marvel NOW!, la cui testata principale, nonché proseguitrice di AvX, è Uncanny Avengers, ovvero gli Incredibili Avengers. Però in realtà, a fare collegamento tra AvX e Marvel NOW! c'è un libretto chiamato Marvel NOW! Prologo: L'Inizio di una nuova era.

Intro: Marvel NOW! non è un reboot[modifica | modifica sorgente]

Come viene spiegato da Marco M. Lupoi (il curatore delle testate della Marvel Italia) in tutte le varie intro delle testate, Marvel NOW! non è

"un azzeramento di 50 e passa anni di storie della Marvel. Non è un ritorno alle origini, un ripartire dal numero 1 che fa tabula rasa di tutto quanto si è visto prima. La cosa bella, intrigante e immutabile della Marvel è che ciò che è uscito dalla mente di Stan Lee e dei suoi successori [...] è avvenuto e non si cancella. Sì, va bene, personaggi muoiono e poi risorgono, paradossi temporali e incantesimi demoniaci possono ringiovanire eroi, annullare i loro matrimoni, cancellare o riattivare mutazioni in migliaia di persone, ma [...] tutti e cinque i decenni della Marvel [dagli anni '60 ad oggi] hanno portato avanti la vita degli eroi che amiamo. [...] Marvel NOW! è un grande rilancio, un punto d'inizio dedicato sia ai lettori superaffezionati sia a chi solo negli ultimi tempi si è lasciato tentare dalle avventure di Spider-Man, Avengers e compagnia. Con Marvel NOW! per la prima volta nella storia Marvel tutte o quasi tutte le testate ricominciano dal numero 1 con nuove storie, nuovi autori, un approccio più immediato alla narrazione e in generale concetti che rivedono i nostri eroi e ce li fanno seguire in territori sconosciuti. [...] i nostri albi si trasformeranno nella loro versione NOW! [...], un punto di partenza per il nuovo decennio, che nulla toglie al passato ma offre tutto al futuro e soprattutto al presente. Adesso. Ora. Now.
Unitevi alla ri(e)voluzione.
Noi l'abbiamo già fatto.

Marco M. Lupoi
adattato dalla intro di Incredibili Avengers numero 1 del maggio 2013.

[modifica | modifica sorgente]

Struttura e pubblicazione delle testate Marvel NOW![modifica | modifica sorgente]

Il rilancio Marvel NOW! di tutte le testate della Marvel Comics ha quindi riformato (e riformerà nei prossimi mesi) tutti i supereroi editi dalla Casa delle Idee. Tutti i nuovi numeri "1" si possono trovare con due differenti cover (A e B, ma alcuni hanno anche la X). Solitamente le Cover B sono più infantili, perché i personaggi raffigurati sono nella loro versione "mini". Ogni numero possiede all'interno diverse storie provenienti da serie diverse, auto conclusive o continue che siano. Il primo a cambiare e a mettersi in riga con i tempi è stato Iron-Man, il cui primo numero è uscito il 6 maggio 2013. Iron-Man ha però una caratteristica particolare: dal numero 2 (6 giugno 2013) il titolo non sarà più Iron Man, ma Iron Man & New Avengers, in quanto ospiterà anche la serie New Avengers. Di seguito ecco le testate in ordine di apparizione del numero 1:

editoria Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria