Marina Durunda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marina Durunda
Durunda alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016
Nazionalità Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
Altezza 170 cm
Ginnastica ritmica
Specialità Individuale
Società Ocaq Sport Club
Termine carriera 2017
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Europei 0 0 1
Giochi europei 0 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 22 giugno 2015

Marina Sergeevna Durunda (in russo Марина Сергеевна Дурунда?; Sebastopoli, 12 giugno 1997) è un'ex ginnasta azera di origini ucraine.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durunda ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica all'età di 4 anni a Sebastopoli, sua città natale in Ucraina. A 6 anni si è trasferita a Cipro; non potendo disporre di un passaporto cipriota, nel 2012 ha accettato l'invito della federazione azera per rappresentare l'Azerbaijan.[1] Lo stesso anno Durunda ha fatto parte della nazionale azera junior che ha partecipato agli europei di Nižnij Novgorod oltre a giungere al 7º posto nella finale della palla all'interno della stessa competizione.

Nel 2013 Marina Durunda ha fatto il suo debutto da senior. Ai campionati europei di Vienna 2013 lei e la compagna Lala Yusifova hanno mancato il podio nella gara a squadre finendo al 4º posto dietro la Bielorussia; Durunda si è inoltre piazzata quinta nella palla, nel cerchio e nel nastro. Il 2013 è stato anche l'anno della sua prima vittoria nel campionato nazionale azero e della sua prima partecipazione ai campionati mondiali, dove ha ottenuto il quinto posto nel nastro e il sedicesimo nell'all-around. Ai successivi mondiali di Smirne 2014 si è posizionata al sesto posto migliorando di ben dieci posizioni rispetto all'edizione precedente.

Marina Durunda si afferma tra le atlete in grado di ambire al podio a livello internazionale e durante gli europei di Minsk 2015 vince la medaglia di bronzo nel nastro in seguito a un ricorso che ha fatto scivolare la bielorussa Kacjaryna Halkina al quarto posto con un distacco di 0,050 punti.[2] Successivamente ha preso parte ai I Giochi europei vincendo l'argento nel nastro.

Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 si qualifica alla finale del concorso individuale terminando al nono posto. Reduce da un infortunio, annuncia il suo ritiro dopo avere partecipato agli europei di Budapest 2017.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Minsk 2015: bronzo nel nastro.
Baku 2015: argento nel nastro.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia Taraggi - nastrino per uniforme ordinaria
«Su decreto del Presidente della Repubblica İlham Əliyev per i risultati conseguiti durante i I Giochi europei
— 29 giugno 2015[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Marina Durunda dominates 2014 Miss Valentine International [collegamento interrotto], su ueg.org, 10 febbraio 2014. URL consultato il 4 maggio 2015.
  2. ^ (EN) Azerbaijani Marina Durunda wins Bronze at the European Championship, su vestnikkavkaza.net, 3 maggio 2015. URL consultato il 4 maggio 2015.
  3. ^ (AZ) Ilham Eliyev onlari mukafatlandirdi, su AzVision.az, 29 giugno 2015. URL consultato il 16 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]