Marianne Maddalena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marianne Maddalena (Lansing, 15 novembre 1957) è una produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Marianne Maddalena nasce a Lansing, nel Michigan e frequenta la Michigan State University, dove studia italiano e francese.[1] Dopo la laurea si trasferisce a Cannes e inizia a lavorare come ragazza alla pari, per poi diventare chef nello yacht dello scrittore Harold Robbins durante tre edizioni del Festival di Cannes.[2] Si trasferisce a Los Angeles per lavorare nella piccola società di produzione di Robbins e successivamente collabora con Mort Viner, uno dei più potenti agenti di attori di Hollywood. Continua a lavorare nel mondo del cinema come coordinatrice di produzione di piccoli film indipendenti, fino all'incontro con il regista Wes Craven, che la assume come sua assistente personale per i film Dovevi essere morta e Il serpente e l'arcobaleno.

Nel 1988, Craven le propone di produrre il suo nuovo film, l'indipendente Sotto shock, assieme ai produttori Barin Kumar e Peter Foster per la Alive Films e la Carolco Pictures. Costato cinque milioni di dollari[3], il film ne incassa oltre sedici nel mercato nordamericano[4].
L'anno successivo debutta nella produzione televisiva con il pilot di Craven Delitti in forma di stella e successivamente produce, sempre per la Alive, La casa nera e la serie tv Nightmare Cafe della NBC.

Con l'acclamato Nightmare nuovo incubo (primo film in cui è unica produttrice), ottiene una nomination agli Independent Spirit Awards per il miglior film. Dopo la produzione esecutiva di Vampiro a Brooklyn e Scream, fonda la Craven/Maddalena Films e torna alla produzione con Scream 2 (che incassa 101 milioni di dollari), La musica del cuore (che ottiene due nomination ai premi Oscar), il pilot tv Hollyweird e Scream 3 (che incassa 90 milioni di dollari).

Prosegue la collaborazione con Craven fino al film Scream 4 del 2010, saltando però My Soul to Take - Il cacciatore di anime (prodotto dalla moglie di Craven, Iya Labunka) e producendo, nel frattempo, il film collettivo New York, I Love You.

È stata una delle produttrici della serie tv Scream di MTV.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice Esecutiva[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Marianne Maddalena - Producer, su mariannemaddalena.com. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  2. ^ Steven Priggé, Movie Moguls Speak: Interviews with Top Film Producers, Jefferson, North Carolina, McFarland & Company, Inc Publisher, 2004, p. 195.
  3. ^ (EN) Box Office and Business for "Shocker", su imdb.com. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  4. ^ (EN) Box Office Mojo "Shocker", su boxofficemojo.com. URL consultato il 27 febbraio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]