Manzanarre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 39°00′N 3°22′W / 39°N 3.366667°W39; -3.366667

Manzanarre
Manzanarre
Stato Spagna Spagna
Comunità autonome Madrid Madrid
Lunghezza 92 km
Portata media 10-15 m³/s
Altitudine sorgente 2350 m s.l.m.
Nasce nel territorio del comune di Manzanares el Real nella Sierra de Guadarrama
Sfocia nel Jarama presso Arganda del Rey

Il Manzanarre (in spagnolo: Manzanares) è un fiume spagnolo che nel suo corso attraversa la capitale Madrid.

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Le sorgenti del fiume si trovano nella Sierra de Guadarrama. Il primo tratto scorre all'interno del Parque Regional de la Cuenca Alta del Manzanares, una riserva naturale. Il Manzanarre si dirige in direzione sud-est e tocca la città medievale di Manzanares el Real, dove forma il bacino di Santillana, una delle più importanti risorse idriche di Madrid. Il fiume quindi prosegue verso sud, entrando nel Monte del Pardo, una foresta protetta, di proprietà della città di Madrid. Il fiume scorre canalizzato all'interno delle aree urbanizzate della capitale; vi passa nella parte occidentale e il tratto più a sud costituisce il confine tra il centro città e i sobborghi di Carabanchel e Usera, situati a sud-ovest. Passa vicino allo stadio Vicente Calderón, della squadra di calcio dell'Atlético de Madrid. Lasciata Madrid nel suo punto più meridionale, il fiume si dirige a est, toccando il quartiere di Perales del Río (municipio di Getafe), e la città di Arganda del Rey; infine si getta nello Jarama, un affluente del Tago, al termine dei suoi 92 km.

Importanza storica[modifica | modifica wikitesto]

Il Manzanarre, anche se piccolo e relativamente poco importante da un punto di vista geografico, ha avuto una grande rilevanza storica a causa della storia di Madrid: questa fu fondata come cittadella dominante il fiume dai Mori nel IX secolo.

Il Manzanarre a Madrid.

Il fiume è presente in numerosi dipinti di Francisco de Goya, che ritraggono persone abbigliate in modo tradizionale mentre si dedicano ad attività come il ballo o un pranzo di campagna sulle rive del fiume.

Il Manzanarre è stato anche un'importante linea difensiva per le forze repubblicane durante l'assedio di Madrid, nella guerra civile spagnola. Si possono ancora vedere numerosi bunker presso il paese di Perales del Río.

In Italia il fiume è celebre per il verso "Dal Manzanarre al Reno" di Alessandro Manzoni, nell'ode Il cinque maggio, scritta in morte di Napoleone Bonaparte.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]