Macarena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Macarena (disambigua).
Macarena
Artista Los del Río
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1996
Dischi 1
Genere Pop latino

La macarena è una canzone nata dall'influenza tra ritmi brasiliani e africani, proposta in versione commerciale semplificata, il cui titolo nasce dal nome della protagonista femminile del testo.

La melodia si rifà ad al brano T'ain't What You Do (It's the Way That You Do It) scritto da Melvin "Sy" Oliver e James "Trummy" Young registrato la prima volta nel 1939 da Jimmie Lunceford e Ella Fitzgerald.[senza fonte]

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Incisa nel 1993 dal duo spagnolo Los del Río, ottiene un successo planetario, abbinato al ballo omonimo, nell'estate del 1996 della quale diventa tormentone estivo grazie alla versione dance realizzata dal duo italiano Los Locos, gruppo di musica latino americana che ha collezionato in carriera numerosi dischi d'oro e di platino. Prima in classifica per 14 settimane negli Stati Uniti e praticamente in tutti i paesi in cui è stato pubblicato il singolo, è entrata nell'elenco dei 100 singoli più venduti nella storia e diventa uno dei classici balli di gruppo estivi da eseguire nelle discoteche o nelle feste.

Successivamente, la stessa canzone venne ripresentata dai Los del Mar, duo spagnolo specializzato in musica folkloristica andalusa.

La canzone è stata più volte riproposta anche in maniera scanzonata per prendere in giro il suo ritmo puramente caraibico e folkloristico.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica