LoliRock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LoliRock
serie TV d'animazione
Titolo orig.LoliRock
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreDavid Michel, Jean-Louis Vandestoc
ProduttoreVincent Chalvon-Demersay, David Michel
SceneggiaturaMadellaine Paxson
Char. designBertrand Todesco
StudioZodiak Kids
ReteFrance 3
1ª TV18 ottobre 2014[1] – in corso[2]
Episodi52 (in corso)
Durata ep.22 min
Rete it.DeA Kids, Super! la sera tardi
1ª TV it.17 novembre 2014[3] – in corso
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Felice Invernici
Studio dopp. it.Logos
Dir. dopp. it.Stefania Patruno
Genereazione, fantasy, commedia, musicale

LoliRock è una serie animata francese creata da David Michel e Jean-Louis Vandestoc, prodotta dalla compagnia Zodiak Kids, in collaborazione con France 3 e Disney France.[4] ed è composta da 2 stagioni di 26 episodi ciascuna. La serie è stata trasmessa dal 18 ottobre 2014 sul canale France 3,[5][6] e in Italia dal 17 novembre 2014 su DeA Kids[3] ed in chiaro dal 14 novembre 2015 su Super!.

Il 22 marzo 2023, a distanza di oltre 6 anni dalla messa in onda dell'ultimo episodio, il creatore Jean-Louis Vandestoc ufficializza la realizzazione di una terza stagione, che uscirà in data da destinarsi.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Iris è una ragazza che vive a Sunny Bay ma, quando incontra Talia e Auriana, scopre di essere la principessa di Ephidia, un reame che lo stregone Gramorr sta tentando di conquistare. Per liberare Ephidia è necessario riunire i cristalli dell'oracolo o zaffiri della corona reale, dispersi sulla Terra. Insieme a Talia e Auriana, Iris si trasforma per combattere contro lo stregone e i suoi scagnozzi e recuperare i cristalli mancanti. Le tre ragazze formano anche il gruppo pop delle LoliRock, al quale si aggiungeranno altre due ragazze a partire dalla seconda stagione.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Iris
È una quindicenne che vive a Sunny Bay. Dotata di grande altruismo e senso della giustizia, è la principessa di Ephidia, è innamorata di Nathaniel. È la più romantica del trio. Ha gli occhi azzurri e i capelli biondi ondulati, ma quando si trasforma i suoi capelli diventano rosa. Il suo oggetto di trasformazione è una collana dal ciondolo a cuore color rosa, oro e bianco. Come seconda arma possiede una spada di cristallo rosa. Nell'ultimo episodio della seconda stagione uccide accidentalmente Mephisto mentre combatte contro Gramorr. E tiene un diario segreto in cui per la maggior parte delle volte scrive delle lezioni di vita
Doppiata da Lilly Caruso (francese) e Katia Sorrentino (italiano)
Talia
È una sedicenne molto seria e intelligente, in grado di imparare incantesimi complessi. È la principessa di Xeris ed è la più intelligente del gruppo. Ha una sorella maggiore di nome Izira, ritenuta molto potente e che le fa da modello di vita. Ha gli occhi marroni chiari, quasi arancioni, e i capelli castani che, quando si trasforma, diventano azzurri. Il suo talismano di trasformazione è un bracciale con una pietra a forma di rombo blu incastonata al centro. A differenza delle altre due principesse possiede lo scettro di Xeris.
Doppiata da Kelly Marot (francese) e Martina Felli (italiano)
Auriana
È una quindicenne giocherellona e sognatrice, nonché principessa di Volta. Le piacciono i bei ragazzi e ha 32 sorelle. La sua specialità è mettersi nei guai. Ha gli occhi verdi e i capelli rossi, che di solito lega in una coda laterale ma quando si trasforma diventano arancioni. Il suo gioiello di trasformazione è un anello con una pietra a forma di mezza luna. Come seconda arma possiede il nastro di Volta.
Doppiata da Léopoldine Serre (francese) e Jenny De Cesarei (italiano)
Carissa
Fiera e combattiva, è la principessa di Calix. Insieme a Lyna, ha liberato Izira e i membri della resistenza intrappolati da Gramorr. Forma un duo molto affiatato con la compagna Lyna, benché non vadano sempre d'accordo. Il suo talismano di trasformazione è una spallina con una stella viola incastonata e ha come arma delle bacchette da circo.
Doppiata da Fanny Bloc (francese), Jolanda Granato nella prima stagione e da Emanuela Pacotto nella seconda stagione (italiano)
Lyna
Timida ma molto coraggiosa, è la principessa di Borealis. Adora il tè e bisticcia spesso con Carissa poiché quest'ultima preferisce i combattimenti, piuttosto che le cose regali. Si trasforma grazie a un fermaglio color oro e verde e ha come arma un grande anello che fa riferimento al disco rotante di Xina.
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese) e da Tiziana Martello (italiano)
Amaru
Mascotte del gruppo, originaria di Ephédia. Può trasformarsi in un animale alato simile al pegaso, trasportare le principesse e ha il potere di creare un'arena speciale, nella quale svolgere i combattimenti senza danneggiare i civili. Appartiene ad Auriana.
Doppiato da Hugo Brunswick (francese)
Nathaniel
Un amico di Iris che lavora come barista. Iris ha una cotta per lui e anche lui di lei; in una puntata scopre il segreto di Iris e le dirà che nonostante questo la ama lo stesso, e dopo che Iris combatte contro i gemelli e fa ritornare indietro il tempo, non si ricorderà più del segreto della ragazza, ma lui la amerà per sempre, sia come ragazza normale sia come principessa.
Doppiato da Hugo Brunswick (francese) e da Federico Zanandrea (italiano)
Zia Ellen / Ellira
Guardiana di Iris, originaria di Ephidia, mandata a proteggere Iris dai genitori di lei. È una signora allegra, che ama fare giardinaggio. Nell'episodio 17 della stagione 2 rivela ad Iris la sua vera identità.
Doppiata da Magali Rosenzweig (francese) e da Stefania Patruno (italiano)
Izira
Sorella maggiore di Talia, principessa forte e potente. Viene rivelato in seguito che è stata imprigionata da Gramorr a Kuznik, una prigione magica su Ephidia. appare per la prima volta nell'episodio 6 della stagione 1, in cui ha i capelli bianchi, la pelle scura e gli occhi color gelso. Ritorna nell'ultimo episodio della stagione 1, in cui conduce un movimento di resistenza contro Grammor.
Doppiata da Jessica Monceau (francese) e da Tania De Domenico (italiano)

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Gramorr
Il malefico stregone delle tenebre che, dopo aver tradito i sovrani di Ephidia, ha preso il controllo del regno, ma prima di poter mettere le mani sulla corona, che gli avrebbe conferito il potere, questa viene protetta da un sortilegio e gli zaffiri che la ornavano vengono dispersi. Negli ultimi episodi della seconda stagione riesce ad ottenere il pieno potere della corona e tenta di lanciare un incantesimo per soggiogare gli abitanti di Ephidia al suo volere, ma viene intralciato da Iris e la sua squadra è durante il combattimento perde la corona che finisce in mano ad Iris e viene eliminato da un attacco del gruppo, dove gli si frantuma parte della maschera mostrando il suo volto, logorato dalla magia oscura.
Doppiato da Gilles Morgan (francese) e Marco Balzarotti (italiano)
Praxina
Sorella gemella di Mephisto. Ama sminuire le persone, soprattutto i suoi nemici e suo fratello, e il suo carattere forte la spinge a comandare. I suoi colori sono il nero e il rosso e il suo simbolo è una farfalla. Dopo la morte di Mephisto e la sconfitta di Gramorr, Praxina, trasformatasi in una malefica strega delle tenebre avvolta dallo sciame di farfalle, decide di continuare il suo piano e di vendicarsi di Iris che le ha portato via suo fratello, spingendo lei e le altre principesse a tornare sulla Terra.
Doppiata da Carine Foviau (francese) e Beatrice Caggiula (italiano)
Mephisto
Fratello gemello di Praxina, adora distruggere. È un po' maldestro e non molto dotato, e per questo fa spesso infuriare sua sorella. I suoi colori sono il bianco e il verde e il suo simbolo è un serpente. Nel secondo episodio della seconda stagione ha detto che se non dovesse combattere contro Iris, per lui sarebbe un onore servirla e, nell'episodio "Sarai mio" invece, lui avrà perfino una cotta per Iris, ma sotto effetto di un incantesimo. Nell'ultimo episodio della seconda stagione, durante il combattimento tra Iris e Gramorr, Mephisto muore nel tentativo di salvare la sorella a seguito di un'esplosione.
Doppiato da Nessym Guetat (francese) e Omar Maestroni (italiano)
Deinos e Kakos
Sono due gemelli che in un episodio sostituiscono Praxina e Mephisto. Sono uguali in aspetto e vestiario, solo che Deinos ha lineamenti cobalto, mentre Kakos ha lineamenti gialli, i solo simboli sono due triangoli insieme. Calcolatori e sempre perfettamente sincronizzati, sono esperti in attacchi di coppia e si completano le frasi a vicenda.
Doppiati da Emmanuel Garijo (francese).
Banes
Animale da compagnia di Gramorr, dall'aspetto simile a quello di una tigre nera con strisce rosse. Non sa parlare, ma è intelligente, ruggisce e sa usare la magia. È la mente dietro alle azioni di Gramorr e Praxina.
Lev
Ha i capelli bianchi e gli occhi azzurri, il suo colore princilale è l'arancio chiaro e il suo simbolo è un falco, all'inizio lavora per Gramorr tradendo Iris, ma in seguito si sacrifica salvandola. Ritorna alla fine della seconda stagione.
Doppiato da Yoann Bellot Sover (francese) e da Davide Fumagalli nella prima stagione e Alessandro Pili nella seconda stagione (italiano)

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 2014-2016
Seconda stagione 2017 2016-2017

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ LoliRock - L'audition - Samedi 18 Octobre 10h22, su France 3, 21 ottobre 2014. URL consultato il 31 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2014).
  2. ^ a b (EN) Jean-Louis Vandestoc su Instagram, su Instagram, 22 marzo 2023. URL consultato il 31 marzo 2023.
  3. ^ a b » Sat News #429 – Novembre 2014: i canali Sky per bambini e ragazzi Antonio Genna Blog, su antoniogenna.com. URL consultato il 2 settembre 2022.
  4. ^ Lolirock Gets Ready to Rock | licenseglobal.com, su www.licenseglobal.com. URL consultato il 2 settembre 2022.
  5. ^ LoliRock - L'audition - Samedi 18 Octobre 10h22 | Accueil, su web.archive.org, 21 ottobre 2014. URL consultato il 2 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2014).
  6. ^ Microsoft Word - CP Jeunesse Ludo F3 Toussaint 2014 V@.doc (PDF), su www.france5.fr. URL consultato il 2 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione