Lo specchio scuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo specchio scuro
Lo specchio scurо.png
una scena del film
Titolo originale The Dark Mirror
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1946
Durata 85 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere nero
Regia Robert Siodmak
Soggetto Vladimir Pozner
Fotografia Milton R. Krasner
Montaggio Ernest J. Nims
Musiche Dimitri Tiomkin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Lo specchio scuro è un film noir diretto da Robert Siodmak nel 1946 e interpretato da Olivia de Havilland nel doppio ruolo di due gemelle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Protagoniste sono due gemelle. A carico di una di esse pende l'accusa di omicidio, ma la polizia non riesce a formulare l'incriminazione per la reticenza delle due donne che non consente di stabilire quale delle due sia l'omicida. L'incaricato delle indagini è il tenente Stevenson, che si giova dell'aiuto del Dr. Scott Elliott, uno psicanalista di cui entrambe le donne non tardano a innamorarsi.

Naturalmente le gemelle hanno personalità e animo opposti. Ruth è dolce e remissiva mentre Terry è una fredda e astuta calcolatrice e manifesta un sordo rancore, peraltro ben mascherato, nei confronti della sorella. Quando il dottore corrisponde ai sentimenti di Ruth, Terry rivela la sua vera natura e si propone di sbarazzarsi della sorella spingendola al suicidio, facendole credere di manifestare da tempo segni di demenza... Per scoprire ciò che il dottore realmente pensa di lei, Terry si presenta a un appuntamento a casa di lui fingendosi Ruth. Mentre i due stanno discutendo giunge una telefonata al dottore da parte del tenente: Ruth, che si trovava sola in casa, si è suicidata.

Il medico e Terry si precipitano sul posto e Terry mette in scena l'atto finale del suo sordido piano, con una confessione in cui accusa la sorella dell'omicidio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Olivia de Havilland e Thomas Mitchell avevano già recitato insieme in Via col vento (1939).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema