Linhenykus monodactylus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Linhenykus
Ricostruzione[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
SuperordineDinosauria
OrdineSaurischia
SottordineTheropoda
InfraordineCoelurosauria
FamigliaAlvarezsauridae
GenereLinhenykus
SpecieL. monodactylus

Il linhenico (Linhenykus monodactylus) è un dinosauro saurischio appartenente agli alvarezsauridi. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano, circa 80 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina. È il primo dinosauro noto a possedere un solo dito nella zampa anteriore.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro era di piccole dimensioni (non doveva superare i 50 centimetri di lunghezza). Il femore era lungo solo 7 centimetri. È conosciuto per uno scheletro parziale che comprende numerose vertebre da varie parti della colonna vertebrale, parte delle zampe anteriori e posteriori, e una pelvi incompleta. Le zampe posteriori erano lunghissime e potenti, mentre quelle anteriori erano molto corte e, come in tutti i parenti stretti di Linhenykus (gli alvarezsauridi), erano dotate di un artiglio robustissimo sul secondo dito. In Linhenykus questa caratteristica raggiunge l'estremo, e tutte le altre dita sono scomparse.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Ricostruzione dello scheletro di Linhenykus

Linhenykus appartiene agli alvarezsauridi, un gruppo di dinosauri teropodi dalle caratteristiche insolite, un tempo considerati uccelli. Gli alvarezsauri possedevano corte zampe anteriori, ognuna delle quali portava un secondo dito notevolmente ingrandito. Un tempo si pensava che gli alvarezsauri possedessero un singolo dito, ma prove più recenti (Suzuki et al., 2002) hanno determinato che le altre dita erano presenti, anche se ridottissime. Linhenykus è il primo esemplare di alvarezsauro totalmente privo delle altre dita: anche se un terzo metacarpo estremamente ridotto era ancora presente, non erano presenti le falangi del secondo e terzo dito. Nonostante questa notevole specializzazione, un'analisi cladistica ha dimostrato che Linhenykus non è il più evoluto (derivato) alvarezsauro, ma è anzi una forma basale: Linhenykus possiede un dito meno grande e robusto di altri alvarezsauri. Probabilmente Linhenykus era un rappresentante basale dei parvicursorini, che comprendono gli alvarezsauri più evoluti.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Linhenykus deriva da Linhe, una città della Mongolia Interna presso la quale sono stati ritrovati i resti fossili, e dalla parola greca onyx ("artiglio"). L'epiteto specifico deriva dalle parole greche monos, "singolo", e daktylos, "dito", un riferimento al fatto che Linhenykus è il solo dinosauro non aviano ad avere un singolo dito sull'arto anteriore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Xu, Xing; Sullivan, Corwin; Pittman, Michael; Choiniere, Jonah N.; Hone, David W.E.; Upchurch, Paul; Tan, Qingwei; Xiao, Dong; Lin, Tan and Han Fenglu (2011). "A monodactyl nonavian dinosaur and the complex evolution of the alvarezsauroid hand". Proceedings of the National Academy of Sciences 108 (6): 2338-2342. doi:10.1073/pnas.1011052108. http://www.pnas.org/content/108/6/2338.
  • Suzuki, S, L. Chiappe, G. Dyke, M. Watabe, R. Barsbold and K. Tsogtbaatar (2002). "A new specimen of Shuvuuia deserti Chiappe et al., 1998, from the Mongolian Late Cretaceous with a discussion of the relationships of alvarezsaurids to other theropod dinosaurs." Contributions in Science (Los Angeles), 494: 1-18

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]