Liam Doran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liam Doran
Nazionalità Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Automobilismo
Categoria Rallycross
 

Liam Doran (Londra, 22 marzo 1987) è un pilota automobilistico britannico, specializzato nella disciplina nel rallycross.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Liam ha preso parte alle principali manifestazioni di Rallycross come gli X Games, Campionato europeo di rallycross e i Global RallyCross Championship.

Nel 2011 ha firmato un accordo con la Monster Energy e nello stesso anno ha vinto la medaglia d'oro agli X Games.[1]

Nel 2013 a Monaco di Baviera si è ripetuto arrivando primo e vincendo la sua seconda medaglia d'oro mentre sempre nel solito anno a Los Angeles si è classificato terzo nella prova Gymkhana.[1]

Ha iniziato a correre all'età di quattordici anni prima con una Citroën Saxo poi nel 2007 all'età di 20 anni a bordo di una Ford Fiesta.

Nel 2010 e stato membro del team Citroen Rallycross partecipando al Campionato europeo di rallycross a fianco del quattordici volte campione Kenneth Hansen alla guida di una Citroën C4.[2]

Ha chiuso quella stessa stagione come terzo assoluto nel campionato europeo di rallycross vincendo in Polonia e Finlandia

Nel 2012 ha chiuso la stagione del Campionato europeo di rallycross con una vittoria in Germania classificandosi secondo assoluto nella classifica generale con 104 punti e finendo a podio anche in Gran Bretagna, Norvegia e Finlandia.

Nel 2013 ha vinto in Portogallo e Norvegia arrivando quinto assoluto nel Campionato europeo di rallycross.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Copia archiviata, su xgames.espn.go.com. URL consultato il 17 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2016).
  2. ^ http://www.liamdoran.com/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito officiale

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie