La ragazza con il bastone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La ragazza con il bastone
Titolo originaleThe Walking Stick
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1970
Durata96 min
Generedrammatico
RegiaEric Till
Soggettodal romanzo Deborah di Winston Graham
SceneggiaturaGeorge Bluestone
ProduttoreJay Kanter, Alan Ladd Jr.
Produttore esecutivoElliott Kastner
Casa di produzioneWinkast Film
FotografiaArthur Ibbetson
MontaggioJohn Jympson
MusicheStanley Myers
ScenografiaJohn Howell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La ragazza con il bastone (The Walking Stick) è un film del 1970 diretto da Eric Till.

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Deborah di Winston Graham.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Deborah Dainton, in seguito a una poliomielite, è una giovane e carina donna paralizzata a una gamba, la quale, a causa di questo problema, vive un'esistenza abbastanza appartata ed infelice. Durante una festa incontra il pittore Leigh Hartley che la corteggia assiduamente e la ragazza ritrova la gioia di vivere innamorandosene. I due iniziano a vedersi e a conoscersi meglio finché, in seguito anche ad un ritratto che lui le dipinge, si accorgono di amarsi. Qualche tempo dopo, Deborah persuade Leigh a vedere se può vendere qualche sua opera ad un museo, ma purtroppo il direttore del museo non è per nulla interessato. Lasciata la famiglia (contraria alla loro convivenza), Deborah va a vivere con Leigh, e scopre ben presto che lui è stato già sposato. A complicare ulteriormente il rapporto, Leigh un giorno le propone, al fine di avere i soldi per aprire una loro attività, di aiutare certi suoi amici ad entrare nel negozio di antiquario dove ella è impiegata, al fine di impossessarsi di alcuni oggetti di ingente valore. All'inizio Deborah rifiuta, ma poi decide di accettare: Leigh e compagni entrano così nello scantinato del negozio e riescono ad impossessarsi di alcuni oggetti di valore, ma sono costretti a fuggire quando suona l'allarme. Deborah, interrogata dalla polizia, non tradisce Leigh ma capisce, confrontandosi con la vicina di casa di Leigh (che in verità è sua madre), che questi si è servito di lei unicamente per mettere in atto la rapina. Scopre inoltre che l'incontro iniziale alla festa era stato programmato da Leigh e compagni. Deborah ha il coraggio di confrontarsi con Leigh per sapere la verità e lui alla fine confessa. Amareggiata e avvilita scrive una lettera alla polizia, in cui si presume fornisca tutte le informazioni sul crimine avvenuto.

Collegamenti con altre pellicole[modifica | modifica wikitesto]

Nella fase iniziale di conoscenza tra Deborah e Leigh, la prima rivela al secondo di essere un amante dei film di Ingmar Bergman, in particolare de Il posto delle fragole.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema principale della colonna sonora è la Cavatina di Stanley Myers, resa celebre otto anni dopo dalla colonna sonora del film Il cacciatore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema