La leggenda di Mickey Tussler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La leggenda di Mickey Tussler
Titolo originaleA Mile in His Shoes
PaeseStati Uniti d'America
Anno2011
Formatofilm TV
Generedrammatico
Durata89 min
Lingua originaleinglese
Dati tecniciB/N e a colori
Crediti
RegiaWilliam Dear
Interpreti e personaggi
FotografiaC. Kim Miles
MusicheStu Goldberg
CostumiCandice Stafford
ProduttoreTara Cowell-Plain Dureyshevar Jason Koornick Jack Nasser Joseph Nasser Dan Spilo Danny Webber
Prima visione

La leggenda di Mickey Tussler (A Mile in His Shoes) è un film per la televisione del 2011 diretto da William Dear. Il film, di genere drammatico sportivo è basato sul romanzo The Legend of Mickey Tussler di Frank Nappi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mickey Tussler è un diciottenne originario dell'Indiana affetto da autismo che si unisce alla squadra di baseball semi-professionale The River Rats, dopo essere stato scoperto da Arthur Murphy. A 18 anni Mickey ha una forma di autismo molto grave, le sue capacità di parlare sono limitate e di solito si riferisce a se stesso in terza persona e recita la poesia a se stesso quando viene sopraffatto. La madre di Mickey (clarinettista e poetessa) è costretta da suo padre a sposare un uomo di nome Clarence che è analfabeta e picchia sia Molly che Mickey.

Arthur Murphy sta vedendo Mickey lanciare mele al suo maiale e vede un ragazzo con tanto potenziale in una carriera nel baseball. Parla con Molly, la madre di Mickey, nel lasciare che il ragazzo venga con lui a far parte della squadra: lo abbina a un simpaticissimo compagno di squadra di nome Pee Wee che prende Mickey sotto la sua ala. Anche se Mickey è un buon membro della squadra, non si adatta e i suoi compagni di squadra lo prendono costantemente in giro e lo destabilizzano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel film l'ambientazione è stata cambiata dall'Ohio nel 1948 del romanzo, a Bargersville, nell'Indiana nel 2002 del film. La storia si svolge prima che l'autismo fosse una condizione riconosciuta e si pensava che le persone che l'avevano fossero solo "ritardate". Il film è ambientato nell'Ohio, negli Stati Uniti, ma è stato girato nelle aree circostanti Vancouver, nella Columbia Britannica, in Canada, tra cui Langley, New Westminster e Queen's Park.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]