La Torre di Guardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Torre di Guardia è una rivista religiosa edita e pubblicata dai Testimoni di Geova attraverso la Società Torre di Guardia a New York e negli uffici decentrati di alcune filiali nel mondo. La rivista è oggi stampata in due versioni: mensile, di 16 pagine, per il pubblico[1], e quindicinale di 32 pagine, edizione per lo studio dei Testimoni[1]. Il titolo richiama le parole del passo biblico di Isaia 21:8. È conosciuta in tutto il mondo come la principale pubblicazione (insieme con la rivista compagna Svegliatevi!) distribuita dai Testimoni di Geova nella loro opera volontaria mondiale di predicazione. Nella somma delle sue edizioni linguistiche, la Torre di Guardia è la rivista più diffusa al mondo, ogni numero ha una tiratura di oltre 45 milioni di copie e viene distribuita gratuitamente in 239 paesi[2][3] Una edizione digitale online, è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale dei Testimoni di Geova http://www.jw.org

Finalità[modifica | modifica sorgente]

La Torre di Guardia annunciante il Regno di Geova è usata dai Testimoni di Geova nella loro predicazione pubblica ed ha una tiratura di ogni singolo numero (al 1 luglio 2014) di 45.944.000 copie in 214 lingue.[4] La retrocopertina di ciascun numero presentava qualche anno fa la seguente affermazione che come finalità risulta, per i Testimoni, ancora attuale:

(EN)
« THE PURPOSE OF THIS MAGAZINE, The Watchtower, is to honor Jehovah God, the Supreme Ruler of the universe. Just as watchtowers in ancient times enabled a person to observe developments from afar, so this magazine shows us the significance of world events in the light of Bible prophecies. It comforts people with the good news that God's Kingdom, which is a real government in heaven, will soon bring an end to all wickedness and transform the earth into a paradise. It promotes faith in Jesus Christ, who died so that we might gain everlasting life and who is now ruling as King of God's Kingdom. This magazine has been published by Jehovah's Witnesses continuously since 1879 and is nonpolitical. It adheres to the Bible as its authority. »
(IT)
« LO SCOPO DI QUESTA RIVISTA, La Torre di Guardia, è di onorare Geova Dio, il Supremo Sovrano dell'universo. Come le torri di guardia dell'antichità permettevano di scrutare in lontananza, questa rivista indica il significato degli avvenimenti mondiali alla luce delle profezie bibliche. Reca conforto con la buona notizia che presto il Regno di Dio, un vero e proprio governo in cielo, eliminerà tutta la malvagità e trasformerà la terra in un paradiso. Incoraggia a riporre fede in Gesù Cristo, che morì affinché noi potessimo ottenere la vita eterna e che ora governa come Re del Regno di Dio. Questa rivista viene pubblicata dai Testimoni di Geova ininterrottamente dal 1879 e non ha carattere politico. Si attiene strettamente alla Bibbia »
(La Torre di Guardia, numero del 1º gennaio 2008, pagina 2)

La rivista è il principale strumento di comunicazione dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova all'associazione intera riguardo alla dottrina e alle procedure di organizzazione.

L'edizione per il pubblico[modifica | modifica sorgente]

L'edizione del primo del mese è definita "edizione per il pubblico", dal momento che è principalmente offerta di casa in casa. All'interno di questa edizione vi sono diverse rubriche di vario genere:

Una delle edizioni storiche della Torre di Guardia in lingua inglese del 1907

Accostiamoci a Dio[modifica | modifica sorgente]

Questa rubrica tratta, attraverso un brano biblico, un aspetto diverso della personalità di Dio, visto secondo l'ottica dei Testimoni di Geova.

Una lettera da...[modifica | modifica sorgente]

Questa rubrica descrive la predicazione in paesi dove operano i missionari dei Testimoni di Geova.

Per i giovani lettori[modifica | modifica sorgente]

Questa rubrica è specificamente rivolta ai più piccoli. Attraverso domande suggerisce ai giovani come esaminare un brano biblico, in questo modo essi acquisiscono la capacità di studiare la Bibbia traendone spunti educativi.

I lettori chiedono[modifica | modifica sorgente]

Risponde ogni volta a una domanda su un insegnamento biblico rivolta dai lettori alla redazione de La Torre di Guardia.

Per avere una famiglia felice[modifica | modifica sorgente]

Questa serie, che viene pubblicata ogni tre mesi, si propone di aiutare mariti, mogli e genitori ad avvalersi dei princìpi biblici nell’affrontare i problemi che minacciano la pace della famiglia.

Cosa ci insegna Gesù[modifica | modifica sorgente]

Tratta un aspetto degli insegnamenti di Gesù attraverso versetti biblici. Di solito si collega al capitolo che tratta quell'argomento del libro "Cosa insegna realmente la Bibbia?" edito dai Testimoni di Geova.

Lo sapevate?[modifica | modifica sorgente]

Risponde a quesiti di varia natura su temi biblici ritenuti interessanti e curiosi.

Insegnatelo ai bambini[modifica | modifica sorgente]

Tratta un episodio relativo a un personaggio biblico che i genitori possono leggere insieme ai figli più piccoli nell'educarli.

L'edizione per lo studio[modifica | modifica sorgente]

L'edizione del 15 del mese riporta la dicitura Articoli di Studio ed è usata per lo Studio Torre di Guardia che si tiene settimanalmente in tutte le congregazioni e contiene articoli di studio con domande e risposte. Solitamente non è distribuita di casa in casa, ma chiunque ne sia interessato può richiederne una copia gratuita alla locale Sala del Regno. La Torre di Guardia - Edizione per lo Studio ha una tiratura di ogni singolo numero di 14.543.000 copie in 214 lingue.Edizione per lo Studio - edizione russo del 15 del Luglio del 2014, p. 2.[5] Questa edizione della rivista Torre di Guardia si differenzia anche per il numero delle pagine, continua ad avere infatti, rispetto alla edizione per il pubblico ben 32 pagine.[1]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Annuario dei Testimoni di Geova 2013, pagina 18
  2. ^ . The Most Widely Read Magazine in the World – The New York Review of Magazines
  3. ^ La Torre di Guardia: la rivista più diffusa al mondo
  4. ^ http://download.jw.org/files/media_magazines/wp_I_20140701.pdf
  5. ^ Edizione por lo Studio - Edizione russo del 15 del Luglio del 2014, p. 2.