L'amico sfigato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'amico sfigato
Titolo originaleMarche à l'ombre
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno1984
Durata90 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaMichel Blanc
SceneggiaturaMichel Blanc, Patrick Dewolf
ProduttoreBernard Artigues, Christian Fechner
Casa di produzioneLes Films Christian Fechner Films A2
FotografiaEduardo Serra
MontaggioJoëlle Hache
MusicheJacques Delaporte, Xalam
ScenografiaCarlos Conti
CostumiElisabeth Tavernier
Interpreti e personaggi

L'amico sfigato (Marche à l'ombre) è un film del 1984 diretto da Michel Blanc.

Il titolo originale, Marche à l'ombre, riprende quello di una canzone del 1980 del cantautore francese Renaud che a un certo punto del film viene cantata dallo stesso protagonista e regista Michel Blanc, alla sua opera prima, con il solo accompagnamento della chitarra.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

François e Denis, due amici spiantati, attraversano tutta la Francia, da Marsiglia a Parigi, per raggiungere un fantomatico amico che dia loro un lavoro.

Constatato che l'amico è scomparso, i due devono arrangiarsi e fanno quello che possono. Denis, è un piagnucolone ipocondriaco buono a nulla. François, che è un bravo musicista, si innamora perdutamente della bella Mathilde. Lei, ballerina di talento, ricambia ma di lì a pochi giorni dovrà trasferirsi per sei mesi a New York per l'occasione della vita.

Quando decide di rimanere, François, con generosità, le dice che sta sbagliando e che per lei è meglio seguire il suo sogno professionale che non assecondare l'amore di uno squattrinato. Dopo averci riflettuto, con dolore, lei dà retta a François e i due si dicono addio.

Cacciati anche dall'alloggio abusivo che avevano rimediato, i due, dopo aver rischiato di essere coinvolti in un traffico di merce rubata, cercano di "tornare alla legalità" suonando all'interno della metropolitana. Ma qui devono fare i conti con dei malviventi che regolano i punti di sosta dei richiedenti elemosina. François ha una reazione violenta e i tre brutti ceffi si fanno minacciosi con un coltello. Denis allora per salvare l'amico mette a rischio la propria vita. Fortunatamente Denis ne esce illeso, ed entrambi sono così sani e salvi e più uniti di prima.

François raccoglie poi la raccomandazione di un musicista fattogli conoscere dagli amici africani che avevano dato loro alloggio.

Così, con un passaggio su una bananiera, i due approdano a New York, dove François può sfruttare un'opportunità lavorativa concreta, e sperare di ritrovare la sua Mathilde, avendo sempre a fianco l'amico Denis.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il regista nonché coprotagonista, al suo primo lungometraggio, aveva pensato inizialmente a Bernard Giraudeau per la parte dell'amico, e a Mathilda May per quello della sua ragazza. Quando si è programmata la produzione del film risultavano entrambi occupati, così optò per Gérard Lanvin, sua vecchia conoscenza, e Sophie Duez, modella mai apparsa prima sullo schermo.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) MARCHE À L'OMBRE (1984), su lemondedesavengers.fr, festival-cannes.fr, 30 giugno 2011. URL consultato il 29-5-2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema