Kwyet Kinks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kwyet Kinks
EP
ArtistaThe Kinks
Pubblicazione17 settembre 1965
Dischi1
Tracce4
GenereRock
Pop rock
EtichettaPye Records
ProduttoreShel Talmy
Registrazioneaprile–agosto 1965, Pye Studios (No. 2), Londra
The Kinks - cronologia
EP precedente
(1964)
EP successivo
(1965)

Kwyet Kinks è un EP del gruppo musicale britannico The Kinks, pubblicato nel settembre 1965. A differenza della maggior parte degli altri EP della band, contiene tutti brani originali non apparsi precedentemente su LP.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'EP rappresenta un significativo cambio stilistico per la band, in quanto, come suggerito dal gioco di parole del titolo, tutti e quattro i brani sono "quieter" (Kwyet), più "tranquilli", rispetto al tipico sound rock della canzoni dei Kinks fino ad allora, in particolare Wait Till The Summer Comes Along, composta e cantata da Dave Davies, che mostra una chitarra acustica in evidenza con chiare influenze country o folk. Il brano più conosciuto è A Well Respected Man, primo vero esempio dello stile narrativo di Ray Davies incentrato sulla critica/commento della società britannica.

A Well Respected Man venne pubblicata su singolo negli Stati Uniti nell'ottobre 1965 (B-side Such A Shame) dove raggiunse la posizione numero 13 in classifica.[1] A seguito del successo del precedente 45 giri Dedicated Follower of Fashion, la canzone venne pubblicata su singolo anche in Europa nel 1966.

Negli Stati Uniti, le tracce furono incluse nella raccolta Kinkdom (novembre 1965). Tutti e quattro i brani non erano precedentemente disponibili in Gran Bretagna su uscite ufficiali Pye Records prima della pubblicazione dell'EP, in seguito tre della canzoni (esclusa Such a Shame) furono inserite nella compilation economica della Marble Arch Well Respected Kinks nel 1966 e Such a Shame apparve nella successiva raccolta del 1967 Sunny Afternoon. L'EP è stato ristampato in formato CD nel 1998 come parte del cofanetto che raccoglie tutti gli EP pubblicati dai Kinks. Inoltre, tutte le tracce sono state inserite come bonus tracks nella ristampa CD dell'album Kinda Kinks.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato 1
  1. Wait Till the Summer Comes Along (Dave Davies)
  2. Such a Shame
Lato 2
  1. A Well Respected Man
  2. Don't You Fret

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Well Respected Man at KindaKinks.net, consultato il 26 ottobre 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock