Kettlebell lifting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francobollo russo a tema kettlebell lifting (rappresentazione dello strappo e dello slancio).

Il kettlebell lifting o kettlebell sport (in russo гиревой спорт?, girevoj sport, GS) è uno sport di sollevamento pesi il cui scopo è di sollevare uno o due kettlebell (o ghiria, dal russo girja) per il massimo numero di ripetizioni in un tempo prestabilito. L'utilizzo competitivo del kettblell ha una lunga storia in Russia e nell’Europa dell’Est, ma si è sviluppato come uno sport organizzato e standard sotto il nome di kettlebell lifting durante gli anni ’60, espandendosi in Europa e USA dopo gli anni 2000.[1]

Sollevamenti[modifica | modifica wikitesto]

I movimenti principali dello sport, i cui nomi sono derivati dalla pesistica olimpica, consistono in tre sollevamenti che terminano con la posizione dell’attrezzo a braccia tese sopra la testa: lo strappo (snatch), lo slancio (jerk) e lo slancio completo (long cycle o clean&jerk).[2][3][4]

Lo slancio e lo slancio completo possono essere eseguiti con uno o due kettlebell dello stesso peso a seconda della disciplina.

  • Strappo: eseguito con un solo kettlebell, utilizzando una mano, viene fatto oscillare tra le ginocchia fino a sopra la testa in un singolo movimento.[2][5]
  • Slancio: con i kettlebell in partenza dalla posizione di rack (posizione statica a braccia piegate all’altezza del petto, con i gomiti appoggiati sulle creste iliache) si esegue una spinta verso l’alto a carico delle gambe, seguita da un veloce “infilata” costituita da una mezza accosciata, per terminare nella posizione di fissazione con le braccia distese sopra la testa e il blocco articolare degli arti inferiori.[3][6]
  • Slancio completo: due kettlebell vengono sollevati nella posizione di rack, quindi spinti sopra la testa; a differenza dello slancio ad ogni ripetizione bisogna far oscillare in mezzo alle gambe gli attrezzi prima di effettuare nuovamente il sollevamento sopra la testa.[7]

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Un movimento di strappo di base. I kettlebell standard sono rosso (32 kg), verde (24 kg), giallo (16 kg).

La competizione classica è costituita solitamente da tre categorie: biathlon (slancio + strappo), slancio completo e strappo.

Il biathlon prevede che il sollevatore di kettlebell (girevik) esegua una serie di slancio per 10 minuti, seguita, dopo un recupero di circa 30/60 minuti, da una serie di strappo per 10 minuti; le serie nei rispettivi movimenti terminano al completamento del tempo a disposizione o quando gli attrezzi vengono appoggiati a terra. Nello strappo è ammesso un solo cambio mano. Per determinare il punteggio totale del biathlon si sommano i punti delle due discipline: le ripetizioni di slancio ricevono un punto, mentre quelle di strappo 0,5 punti.

Nella disciplina dello slancio completo il girevik ha 10 minuti di tempo per eseguire quante più ripetizioni possibili; la competizione termina al completamento del tempo a disposizione o quando gli attrezzi vengono appoggiati a terra.

La disciplina dello strappo è prevista solo per le categorie femminili; anche in questo caso il tempo di gara è di 10 minuti, in cui si effettuano tutte le ripetizioni possibili prima con un braccio o poi con l’altro (è ammesso un solo cambio mano). La competizione termina al completamento del tempo a disposizione o quando l’attrezzo viene appoggiato a terra.

Oltre alle competizioni classiche gli atleti possono cimentarsi nella disciplina della maratona, in cui il tempo a disposizione è di 1 ora, o della mezza maratona, in cui il tempo di gara è 30 minuti. In queste specialità si utilizza un solo kettlebell, e sono previste per lo slancio, lo strappo e lo slancio completo; gli atleti possono eseguire il cambio mano dell’attrezzo illimitatamente, ogni volta che lo ritengono necessario.

I colori dei kettlebell utilizzati nelle competizioni sono: giallo 16 kg, viola 20 kg, verde 24 kg, rosso 32 kg.[8] Nelle competizioni tradizionali gli atleti sono suddivisi in categorie di peso corporeo ed utilizzano pesi differenti in base al loro livello: nei beginner gli uomini utilizzano 16 kg e le donne 12 kg; nella categoria amatori gli uomini 24 kg e le donne 16 kg; nella categoria professionisti gli uomini sollevano kettlebell da 32 kg e le donne da 20 kg o 24 kg.[9][10]

Terminologia[modifica | modifica wikitesto]

  • KB – abbreviazione spesso usata per kettlebell.
  • Swing – movimento continuo del kettlebell che comporta lo spostamento di quest’ultimo con un movimento a pendolo, da in mezzo alle gambe fino all’altezza delle spalle o alla posizione sopra a testa; può essere eseguito con una o due mani.[11][12]
    • Backswing – la parte dello swing o dello strappo in cui il kettlebell si muove all'indietro tra le gambe.
    • Upswing – la parte dello swing o dello strappo in cui il kettlebell si muove in avanti e verso l’alto verso la parte superiore dello swing o sopra la testa.
  • Rack (posizione) – la posizione di sosta a “V” della spalla, gomito e polso sul busto dove il kettlebell viene posizionato tra le ripetizioni di slancio o slancio completo; idealmente il gomito poggia sulla parte superiore dell’articolazione dell’anca, sulle creste iliache.
  • Fissazione – posizione finale del sollevamento con uno o due kettlebell sopra la testa, con le braccia e le gambe distese; nelle competizioni la posizione va mantenuta per almeno 1” affinché il giudice possa conteggiarla come valida.
  • Portata o clean – movimento simile allo swing, ma con lo scopo di portare uno o due kettlebell in posizione di rack.
  • OAJ – acronimo inglese per indicare uno slancio eseguito con un solo braccio (one arm Jerk)
  • OALC – acronimo inglese per indicare uno slancio complete eseguito con un solo braccio (one arm long cycle).
  • TALC – Acronimo inglese per indicare uno slancio completo eseguito con due braccia.
  • Half snatch – variante dello strappo in cui nel movimento di discesa il kettlbell viene portato nella posizione di rack.
  • Black snatch – metodo di allenamento in cui uno o più swing vengono aggiunti prima di ogni strappo.
  • Strappo olimpico – variante dello strappo in cui il backswing è eliminato e il kettlebell si muove linearmente su e giù, spesso utilizzato quando gli avambracci dell’atleta sono affaticati alla fine della serie.
  • Switch – quando il girevik cambia il braccio con cui stava utilizzando il kettlebell.
  • Push press – movimento del kettlebell che utilizza la forza delle gambe per portare il kettlebell sopra la testa, senza "l'infilata".
  • Press / military press – movimento con kettlebell che si basa solo sulla forza del braccio per raggiungere la posizione sopra la testa.
  • Set – periodo di tempo in cui un sollevamento col kettlebell viene eseguito.
  • RPM – ripetizioni al minuto.

Organizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il principale ente internazionale è l’International Union of Kettlebell Lifting (IUKL), con sede a Riga, in Lettonia;[13] tutta la Federazione Russa di kettlebell lifting (in cui militano gli atleti più forti e titolati) fa parte della IUKL. Un’altra organizzazione, fondata precedentemente ma che negli ultimi anni ha ricoperto una minore importanza, è l’International Girya Sport Federation (IGSF), fondata a Lipeck, in Russia, ma attualmente con sede in Ucraina.[14] Nel 2006, Valerij Fedorenko, un ex campione del mondo del Kirghizistan, fondò il World Kettlebell Club in the United States (WKC).[15] L’International Kettlebell Marathon Federation (IKMF) è un’organizzazione che si occupa delle competizioni di maratona e mezza maratona, precedentemente parte dall'IGSF, ma ora indipendente. La più recente organizzazione che ha visto la luce, a seguito della separazione dalla IGSF, è stata la World Kettlebell Sport Federation (WKSF), fondata nel 2018 da Oleh Ilika (presidente della Federazione Italiana Kettlbell Sport e della stessa WKSF).

Ci sono delle organizzazioni, oltre alle federazioni, che promuovono il kettlebell lifting o l’allenamento con questo attrezzo, che contribuiscono alla diffusione della disciplina; i più conosciuti sono: KetAcademy, International Kettlebell and Fitness Federation, StrongFirst, World Kettlebell, Girevoy Sport Union, International Kettlebell Sport & Fitness Academy, KettlebellAthletica.

Qualifiche[modifica | modifica wikitesto]

Come molti sport sovietici anche il kettlebell lifting identifica il livello dell'atleta in base alla qualifica raggiunta in gare ufficiali organizzate delle varie Federazioni. I gradi "minori" possono essere raggiunti anche dagli amatori, mentre per le qualifiche più di rilievo bisogna ottenere il risultato nella categoria professionisti utilizzando ghirie da 32 kg per gli uomini e 20 o 24 kg per le donne. Nella Federazione Italiana Kettlebell Sport le qualifiche sono così suddivise (indicate in ordine di importanza dalla minore alla maggiore):

- Rank 1

- Rank 2

- Rank 3

- KMS (candidato Master Sport)

- MS (Master Sport)

- MSIK (Master Sport International Class)

Il livello di Master Sport è indicativo di un atleta che ha raggiunto un livello agonistico di livello nazionale (attualmente in Italia ci sono 30 MS nelle categorie maschili e 26 MS in quelle femminili).

Il MSIK indica un atleta di livello internazionale (in Italia sono presenti 4 atleti nelle categorie maschili ed 1 atleta in quelle femminili).[13]

L'Italia vanta inoltre l'unico atleta al mondo non di origine sovietica ad aver fatto nel 2013 un record del mondo (Mattia Amodio, 90 ripetizioni nella disciplina dello slancio completo).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ИСТОРИЯ ГИРЕВОГО СПОРТА
  2. ^ a b Exercises: Snatch, su girevik-online.com, World Kettlebell Club. URL consultato l'8 aprile 2014.
  3. ^ a b Exercises: Jerk, su girevik-online.com, World Kettlebell Club. URL consultato l'8 aprile 2014.
  4. ^ Exercises: Long Cycle, su girevik-online.com, World Kettlebell Club. URL consultato l'8 aprile 2014.
  5. ^ (EN) Superhero Fit Workout Move of the Day: Kettlebell High Pull, Men's Health, 10 agosto 2018. URL consultato il 23 agosto 2018.
  6. ^ (EN) Intro To Kettlebell Sport Part 6: The Jerk, Kettlebell Kings. URL consultato il 23 agosto 2018.
  7. ^ Kettlebell Long Cycle, su onehourlongcycle.com. URL consultato l'8 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2014).
  8. ^ Kettlebell Sport, su kettlebellathletica.com.au. URL consultato il 19 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2018).
  9. ^ РЕГЛАМЕНТ ПРОВЕДЕНИЯ ОФИЦИАЛЬНЫХ МЕЖДУНАРОДНЫХ СОРЕВНОВАНИЙ МСГС ПО ГИРЕВОМУ СПОРТУ В 2011 ГОДУ Archiviato il 6 luglio 2012 in Internet Archive.
  10. ^ ХАРАКТЕР И ПРОГРАММА СОРЕВНОВАНИЙ
  11. ^ (EN) Jenny McCoy, This Single-Leg Squat Will Strengthen Your Entire Lower Body, SELF. URL consultato il 23 agosto 2018.
  12. ^ These Are *All* the Muscles You Work with a Kettlebell Swing. URL consultato il 23 agosto 2018.
  13. ^ a b International Union of Kettlebell Lifting.
  14. ^ International Girya Sport Federation
  15. ^ World Kettlebell Club

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport