Kaettekita Ultraman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kaettekita Ultraman
Titolo originale帰ってきたウルトラマン
Kaettekita Urutoraman
PaeseGiappone
Anno1971-1972
Formatoserie TV
Generefantascienza, supereroi
Episodi51
Durata30 min (episodio)
Lingua originalegiapponese
Crediti
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneTsuburaya Productions
Prima visione
Dal21 aprile 1971
Al31 Mar 1972
Rete televisivaTBS
Opere audiovisive correlate
PrecedentiUltraseven
SeguitiUltraman Ace

Kaettekita Ultraman(帰ってきたウルトラマン - Kaettekita Urutoraman, "Il ritorno di Ultraman" in giapponese) è una serie Tokusatsu prodotta dalla Tsuburaya nel 1971 ed è la quarta serie della saga di Ultra, con 51 episodi da 24 minuti ciascuno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio si apre con uno scontro fra i due kaiju Takkong (mostro dalla forma sferica) e Zazahn (mostro fatto di alghe) a Tokyo. Nella distruzione causata dai due mostri, il giovane pilota di auto da corsa Hideki Go rimane ucciso mentre cerca di salvare un bambino e un cane.

Il suo sacrificio venne notato da tutti, perfino dai membri della nuova squadra anti-mostri MAT (Monster Attack Team), ma anche da una entità extraterrestre, Ultraman Jack (o Shin Ultraman). Toccato dall'azione eroica di Hideki, l'Ultra decise di fondere il suo corpo con quello di Hideki, riportandolo in vita. Con lo stupore di tutti, la MAT chiese a Hideki Go di diventare membro della loro squadra e Hideki accetta, anche perché, in questo nuovo periodo di invasioni di mostri e alieni, la Terra ha bisogno di un nuovo paladino. In momenti di Crisi, Hideki Go alza la mano verso il cielo e con la forza di volontà si trasforma in Ultraman Jack, affrontando una gran varietà di kaiju e alieni.

Nel 1986, Ultraman Jack, insieme a Ultraman Hayata, Ultraseven e Ultraman Ace, insegue il malvagio alieno Yapool verso la Terra, dove lo imprigionano nelle profondità dell'oceano vicino alla città di Kobe. Facendo così, gli Ultramen persero i loro poteri e vennero costretti a vivere sulla Terra in forma umana.

Hideki Go ritorna nel mondo delle auto da corsa diventando un istruttore per piloti.

Nel 2006, Hideki Go e gli altri alter ego degli Ultraman, poterono trasformarsi di nuovo e aiutarono Ultraman Mebius contro le minacce aliene.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è un seguito diretto di Ultraman e Ultraseven. Originariamente, Eiji Tsuburaya aveva intenzione di concludere la serie Ultra con Ultraseven ma Ultraman si rivelò un personaggio troppo popolare per essere rimosso.

Dopo la morte di Eiji nel 1970, suo figlio Hajime Tsuburaya prese il suo posto a capo della Tsuburaya Productions e fece ripartire il franchise con Kaettekita Ultraman.

L'Ultraman protagonista è chiamato Nuovo Ultraman (新ウルトラマン - Shin Urutoraman), ma nel 1984 è stato rinominato ufficialmente Ultraman Jack (ウルトラマンジャック - Urutoraman Jakku), in seguito a un concorso per bambini organizzato dalla Tsuburaya e dalla Bandai per decidere un nuovo nome per il personaggio.

Alcuni episodi della serie sono stati diretti dal regista Ishirō Honda, famoso per i film di Godzilla, a partire dal primo episodio intitolato Tutti i mostri attaccano(怪獣総進撃 - Kaijū Sōshingeki), che ironicamente è anche il titolo del decimo film del re dei mostri.

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La serie venne trasmessa dal 21 aprile 1971 al 31 marzo 1972.

Sigla di apertura[modifica | modifica wikitesto]

La sigla di apertura, Kaettekita Ultraman(帰ってきたウルトラマン - Kaettekita Urutoraman), cantata da Jiro Dan, è stata scritta da Kyōichi Azuma su musiche di Kōichi Sugiyama.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]