Johnnycake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johnnycake
Origini
Altri nomishawnee cake, johnny bread
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • farina di mais
Johnnycake nella Repubblica Dominicana

Johnnycake (pronuncia: /gionni'keik/) (anche jonnycake, johnny cake, journey cake, shawnee cake e johnny bread), letteralmente: la torta di Johnny è una focaccia di farina di mais preparata sulla costa atlantica del Nord America da Terranova fino in Giamaica.

Probabilmente ha origine dai nativi americani. È ancora mangiata nelle Antille, nella Repubblica Dominicana, alle Bahamas, in Colombia, e alle Bermuda, come negli Stati Uniti. In Australia la johnnycake è fatta con farina di grano e cotta sulle ceneri o fritta in padella.

La johnnycake moderna è tipica della cucina dello stato del New England e spesso viene considerata originaria del Rhode Island.[1] Una johnnycake moderna è una pastella di polenta fritta, che è fatta da farina gialla o bianca mescolata con sale e acqua calda o latte, e talvolta zuccherata. Nel sud degli Stati Uniti è nota come hoecake.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daniel F. Austin, Florida Ethnobotany, Taylor & Francis, 29 novembre 2004, p. 1223, ISBN 978-0-203-49188-1. URL consultato l'8 luglio 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]