Jeanne Aubert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jeanne Aubert (Parigi, 21 febbraio 1900Parigi, 6 marzo 1988) è stata un'attrice e cantante francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata con il nome di Jeanne Perrinot a Parigi, in Francia da un padre aristocratico e da un ex-fioraia, fu inserita dalla madre nello showbusiness. A cinque anni, Marguerite comincia a recitare sul palco del Théâtre du Châtelet. A 18 anni appare in una produzione di Mistinguett al Casinò de Paris.

Nel 1928 organizza il Jeunesse Ouvrière Chrétienne (JOC), un'associazione cattolica apostolica per i giovani; presta servizio come primo presidente dell'JOC di Francia. Cambiando nome in Jane Aubert, nel 1929 debutta in un film muto, La Possession. Questo fu visto da Nelson Morris a Chicago, Illinois, un multi-milionario dell'industria della carne. I due si conobbero, si trasferirono negli Stati Uniti e si sposarono ma il loro matrimonio non durò a lungo. Nel maggio 1937, Morris sopravvisse al disastro dell'Hindenburg.

Aubert cominciò a lavorare alle commedie musicali di Broadway fino a che non apparì nella commedia The Gem Of The Ocean. Nel 1935 ritornò nella nativa Francia dove recitò in numerosi film. Nel 1937 ritornò al palcoscenico parigino, rappresentando vari varietà musicali assieme alla celebrata cantante Fréhel. Aubert prende parte a vari show a Londra e in altre città europee. Per i successivi 15 anni la sua carriera si sviluppò attraverso film, musical e anche ruoli televisivi.

Jeanne Aubert morì nel 1988 e fu sepolta nel Cimetière de Pantin nel sobborgo parigino di Pantin.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 24645573

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie