Intellighenzia (Marvel Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Intellighenzia
gruppo
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Intelligencia
Lingua orig.Inglese
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 2009
1ª app. inFall of the Hulks: Alpha
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
app. it.ottobre 2010
app. it. inDevil & Hulk n. 166
Caratteristiche immaginarie
Formazione
Formazione originale

Intellighenzia (Intelligencia) è un immaginario gruppo di personaggi che compare nei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics; è formato dalle migliori menti criminali dell'Universo Marvel. Ha esordito nel one-shot La caduta degli Hulks: Alpha. Il nome deriva dal termine russo coniato per indicare l'élite culturale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'intellighenzia nacque da un'iniziativa del Capo come un collettivo irregolare che raccoglieva e condivideva informazioni. Inizialmente aveva lo scopo di ottenere una maggiore conoscenza recuperando e assimilando antichi testi e manufatti sopravvissuti all'incendio della Biblioteca di Alessandria e ora nascosti in varie parti del mondo. La loro prima missione consistette nel trafugare i volumi custoditi ad Olimpia, la cittadella degli Eterni. Nel frattempo i vari componenti del gruppo perseguivano le loro carriere criminali individuali e, perché gli Eroi non li collegassero l'uno con l'altro, aiutavano occasionalmente altri criminali. Molti eventi dell'Universo Marvel sono riconducibili a degli esperimenti dell'Intellighenzia. Un loro studio sui meteoriti di vibranio ha attirato sulla Terra l'Arcano e sono sempre loro ad aver rivitalizzato il simbionte Venom. In seguito al tradimento del Dottor Destino, che venne meno al patto di collaborazione tenendo per sé tutti i testi recuperati dal collettivo, l'Intellighenzia attraversò un periodo di inattività. In seguito, su impulso del Capo e di MODOK, il gruppo riprese ad operare, ponendo in essere un piano a lungo termine orientato al controllo globale. L'Intellighenzia è responsabile della creazione di Bomba-A, Hulk Rosso e She-Hulk Rossa.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

  • Capo: creatore principale del collettivo
  • Wizard: membro e leader dei Terribili Quattro:
  • Dottor Destino: membro "esterno" che non partecipava alle missioni sul campo ma si limitava a custodire e difendere ciò che veniva recuperato dagli altri. Tradisce il collettivo tenendo per sé tutti i testi alessandrini. In seguito diventa bersaglio dei piani dei suoi ex colleghi.
  • Testa d'Uovo (deceduto)
  • MODOK: viene reclutato per sostituire Testa d'Uovo dopo la sua dipartita
  • Fantasma Rosso
  • Pensatore Pazzo