Il cane di terracotta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cane di terracotta
AutoreAndrea Camilleri
1ª ed. originale1996
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneVigata, giorni nostri
ProtagonistiIl commissario Salvo Montalbano
CoprotagonistiVecchi amici di Montalbano, Calogero Rizzitano, il preside Burgio e la moglie
AntagonistiLa mafia
Altri personaggiMario Cunich, Elisa Moscato, Stefano Moscato
Preceduto daLa forma dell'acqua
Seguito daIl ladro di merendine

Il cane di terracotta è un romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 1996 dalla casa editrice Sellerio di Palermo. È il secondo romanzo ad avere come protagonista il commissario di polizia siciliano Salvo Montalbano.

Dall'opera è stato tratto un episodio della serie Il commissario Montalbano, intitolato Il cane di terracotta e trasmesso dalla RAI nel 2000.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo si avvia su una tipica indagine per la repressione di un traffico d'armi d'origine mafiosa ma l'argomento principale diventa poi un episodio di amore e morte di un tempo ormai passato. Come la caverna che nasconde le armi cela un altro nascondiglio dove giacciono i due amanti assassinati, così il racconto contiene al suo interno un'altra storia del tutto diversa.

Tutto il romanzo ruota intorno a una misteriosa caverna che appare e che scompare e che una volta ritrovata rivelerà di custodire un altro segreto.[1] Montalbano mantiene una strana amicizia per un poliziotto: quella con Gegè, protettore di prostitute, che gli ha fissato un appuntamento in un luogo che, sin dai tempi delle scuole elementari, conoscono soltanto loro due.

Gegè gli riferisce che Tanu "u grecu", pluriomicida latitante, vuole consegnarsi a Montalbano. Tanu è un mafioso da sempre ma ora si sente estraneo alla nuova mafia che non rispetta più regole e tradizioni, per cui preferisce morire in galera piuttosto che in un fosso. Si consegnerà a Montalbano ma con un po' di triatro, una sceneggiata dell'arresto, per salvare la faccia.

Ma la mafia non ci casca e in occasione di un trasferimento da un carcere a un altro ritenuto più sicuro, due agenti di scorta vengono uccisi e Tanu ferito mortalmente. Ma la cosa più grave non è tanto la sconfitta della polizia quanto il fatto che l'accaduto conferma che ci sia una "talpa" al suo interno.

Tanu, in punto di morte, per vendicarsi, confiderà a Montalbano l'esistenza di un grosso traffico d'armi che vengono depositate in una caverna mimetizzata che la squadra del commissario farà fatica a scoprire.

Il preside Burgio, ormai in pensione e amico di Montalbano, gli rivelerà che la grotta ha una lunga storia che risale a tempi lontani. Questo racconto farà tornare il commissario nella grotta e scoprire una parete posticcia che, abbattuta, rivela la presenza di due cadaveri, ricomposti, sorvegliati da un cane di terracotta con accanto una ciotola di monete.

Svelati i nomi dei due giovani, Mario Cunich ed Elisa Moscato, il commissario cerca di ricostruire gli avvenimenti, che gli saranno alla fine rivelati dall'ormai vecchio Calogero Rizzitano, uno dei protagonisti di quel fatto, il quale gli conferma che l'assassino dei due giovani è il padre di lei, Stefano Moscato, che trattava la figlia come amante.

Montalbano comprenderà anche il motivo simbolico della singolare composizione dei corpi nella caverna, e della presenza del cane di terracotta, per un riferimento al Corano e alla tradizione dei Dormienti di Efeso.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997 il libro Il cane di terracotta ha vinto l'XI edizione del Premio Letterario Chianti[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camilleri ha dichiarato in un'intervista: «Certo, lo spunto iniziale de "Il cane di terracotta" è dovuto alla lettura del dramma egiziano "La gente della caverna" che a sua volta è ispirato alla sūra 18 del Corano. E certamente l'immagine della grotta, da Platone in giù, ha un'alta valenza simbolica. In quanto ai miei incubi personali dei quali faccio cenno nel dialogo con Marcello Sorgi, si tratta di un sogno ricorrente, durato anni, nel corso del quale mi trovavo intrappolato in una caverna senza poterne uscire. La caverna era sempre la stessa. Mi svegliavo atterrito e non riuscivo a riprendere sonno. Poi è passato. Un analista potrebbe spiegarmene la causa, ma non mi è mai importato saperla.» cfr.
  2. ^ Albo d'oro nel sito ufficiale del Premio Letterario Chianti.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura