Istituto nazionale di ricerche spaziali del Brasile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da INPE)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Istituto nazionale di ricerche spaziali (INPE) (in portoghese Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais) è un istituto brasiliano che fu creato nel 1961. L'istituto dispone di strutture in dieci città: San Paolo, Brasilia, Atibaia, Cachoeira Paulista, Cuiabá, Eusébio, Natal, Santa Maria, São Martinho da Serra e São Luís e la sua sede è nella città di São José dos Campos, Stato di San Paolo.

La missione dell'INPE è promuovere e attuare studi, ricerche scientifiche, sviluppo tecnologico e formazione di risorse umane, nei settori della scienza spaziale e dell'atmosfera, delle applicazioni spaziali, della meteorologia e dell'ingegneria e tecnologia spaziale, come pure in campi correlati, quali le politiche e gli orientamenti fissati dal Ministero della Scienza e Tecnologia del Brasile.

Le attività attualmente sviluppate dall'INPE cercano di dimostrare che l'uso della scienza e della tecnologia spaziale possono influenzare la qualità di vita della popolazione brasiliana e lo sviluppo del Paese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN168786964 · ISNI (EN0000 0001 2116 4512 · LCCN (ENno92028217 · WorldCat Identities (ENlccn-no92028217