IESE Business School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo IESE Business School è la scuola di specializzazione in Amministrazione d’Impresa dell’Università di Navarra con sede a Barcellona e a Madrid.

Sia lo IESE Business School che l’Università di Navarra sono opere corporative promosse dalla Prelatura dell’Opus Dei.

È considerata una delle migliori Business School in Europa ed è famosa per i suoi programmi. Secondo uno studio del 2005 e del 2006 della Economist Intelligence Unit la IESE è classificata come la migliore Business School al mondo [1]. Il ranking mondiale del Financial Times (anno 2012) la vede al nono posto[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo IESE Business School fu fondata nel 1958. Nel 1964, con l’appoggio dell’Harvard Business School, crea un MBA europeo della durata di due anni. Nel 1980 cominciò l’MBA bilingue, primo al mondo con queste caratteristiche. Nell’anno 2000, comincia il Global Executive MBA con sede a Barcellona, Palo Alto, e Shanghai. Attualmente conta più di 27.000 diplomati che lavorano in 80 paesi, formando una rete di ex alunni.

A partire dal 2005 IESE organizza un Advanced Management Program a Monaco di Baviera.

Accordi internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Lo IESE funziona come centro di una rete di Business School che include 13 scuole in quattro continenti. Tra queste ci sono l’IPADE (México), CEIBS (China), lo IAE (Argentina) e il PAD dell'Università di Piura (Perú). Inoltre organizza programmi di scambio con altre business school, tra cui la Berkeley University, la Chicago University, Duke University, MIT, UCLA, Wharton Business School, NYU, Darden School of Business, Kellogg School of Management, INCAE (Costa Rica) e IAE (Argentina)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ranking mondiale delle business schools, a cura del Financial Times

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Cattolicesimo Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo