Hour Glass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hour Glass
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRhythm and blues
Periodo di attività musicale1967 – 1968
EtichettaLiberty Records

Gli Hour Glass furono un gruppo musicale statunitense attivo nel biennio 1967-1968. Tra i loro membri ci furono due futuri membri della Allman Brothers Band (Duane Allman e suo fratello Gregg) e tre futuri musicisti da studio ai Fame Studios di Muscle Shoals, Alabama (Pete Carr, Johnny Sandlin e Paul Hornsby).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Howard Duane Allman nasce il 20 novembre 1946 a Nashville, nel Tennessee, seguito, l'8 dicembre 1947, dalla nascita di Gregory Lenoir Allman. Nel 1957, pochi anni dopo l'assassinio del padre, un ex sergente dell'esercito statunitense.[1] la famiglia si trasferisce a Daytona Beach, Florida, alla ricerca di migliori condizioni di vita.[2]

Nell'estate del 1959 Duane e Gregg si recano al Nashville Auditorium per vedere il loro primo concerto di rock 'n'roll: si esibivano B.B. King e Jackie Wilson. Ricorda Gregg:

«A metà del concerto io e mio fratello ci siamo guardati e abbiamo deciso che quella era la nostra strada. Anche noi volevamo salire su quel palco. E praticamente non sapevamo ancora niente di musica.»

Tornati in Florida, i fratelli iniziano a studiare musica seriamente. Nel 1960 Gregg consegna giornali per permettersi l'acquisto di una chitarra acustica modello Sears.[1] Anni dopo l'acquisto dello strumento, dichiarerà:

«Dividendoci la chitarra siamo diventati veramente amici, avevamo finalmente qualcosa in comune. Prima di allora eravamo i tipici fratelli sempre pronti a litigare e a picchiarci. Dopo no, la musica ci ha unito definitivamente.»

Duane abbandona la scuola per meglio dedicarsi allo studio della chitarra da autodidatta, mentre Gregg termina il liceo.[1] A partire dal 1961 i fratelli suonano in vari complessi giovanili come chitarristi, e solo nel 1965 formano un proprio gruppo: gli Allman Joys.[1] Questi suonano dal vivo cover di canzoni come I'll Go Crazy di James Brown[1] e nel 1966 registrano il loro primo 45 giri proponente una reinterpretazione di Spoonful di Willie Dixon.[3] Un anno dopo le scarse vendite del vinile e il basso successo riscosso dal gruppo conducono la band ad un inevitabile scioglimento.

Nel 1967 i fratelli formano gli Allman-Act assieme a Paul Hornsby, Johnny Sandlin e Mabron McKinney, che successivamente verrà rimpiazzato da Pete Carr. In breve tempo ottengono un'audizione dalla Liberty Records, che li mette sotto contratto e cambia il nome del gruppo in Hour Glass.[4] La band registra due album: l'omonimo Hour Glass, nel 1967, e Power of Love, nel 1968. L'etichetta discografica, interessata quasi esclusivamente alle doti canore di Gregg, esercita uno stretto controllo sullo stile musicale del gruppo.[4] Questo provoca una forte insoddisfazione tra i componenti della band, tanto che si scioglierà nel 1968. A causa degli impegni contrattuali, solo Gregg continuerà a lavorare per la Liberty Records.[4]

I fratelli Duane e Gregg formeranno in seguito la Allman Brothers Band.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

raccolte[modifica | modifica wikitesto]

  • 1973 – The Hour Glass
  • 2004 – Southbound

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 1515 4983
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica