Hop hop somarello/Balliamo vuoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hop hop somarello/Balliamo vuoi
singolo discografico
ArtistaPaolo Barabani
Pubblicazionefebbraio 1981
Durata7:37
Dischi1
Tracce2
GenereMusica d'autore
EtichettaBaby Records
FormatiVinile 7" - 45 giri
Paolo Barabani - cronologia

Hop hop somarello/Balliamo vuoi è un singolo del cantautore Paolo Barabani, pubblicato nel 1981.

La copertina del disco raffigura il cantante con a fianco la chitarra, adagiato presumibilmente al banco di una locanda. Accanto siedono ai tavolini degli avventori intenti al gioco di carte[1].

Hop hop somarello[modifica | modifica wikitesto]

Hop hop somarello è il brano con cui Paolo Barabani si presentò al Festival di Sanremo 1981; da lui composto insieme ad Enzo Ghinazzi e Gian Piero Reverberi. Si classificò al sesto posto, diventando la maggior hit discografica del cantautore bolognese; tanto che nel 1992 venne ripubblicato in una nuova versione remixata. Ciò nonostante, in seguito all'esordio al Festival e al successivo successo di Buon Natale, la carriera del cantante non si rivelò altrettanto fortunata. Di lì a poco, scomparve visibilmente dai riflettori[2].

Il testo, dalla melodia allegra e ritmante, parla senza pudore della Passione di Gesù; ponendo al centro del contesto il somaro sul quale Gesù sale in groppa per entrare a Gerusalemme[3]. Tonalità sarcastiche si percepiscono nelle citazioni di due episodi correlati quali il rinnegamento di Pietro e il tradimento di Giuda, che portano alla conclusione: "sono tutti amici finché si raccoglie gloria e onore...". Cristo viene descritto sia come un portatore di pace, sia con coloriture esagerate e forse anche irrispettose: un'artista non cantante di novelle o un gran furfante[4]. Quest'ultima in riferimento alle sue vili condizioni.

Balliamo vuoi[modifica | modifica wikitesto]

Balliamo vuoi è scritta e composta dagli stessi autori. Racconta di un ragazzo che, presumibilmente in una discoteca, cerca qualcuno con cui ballare e lo propone ad una ragazza dall'aria triste. Un approccio da cui nascerà un amore[5].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7'' Baby Records BR 50228

  1. Hop hop somarello - 3:13 (P. Barabani - E. Ghinazzi - G. P. Reverberi)
  2. Balliamo vuoi - 4:24 (P. Barabani - E. Ghinazzi - G. P. Reverberi)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Barabani – Hop Hop Somarello – 45 RPM, su www.lospecchiodelrock.it. URL consultato il 31 gennaio 2024.
  2. ^ Staff, The Voice Senior, quarant'anni dopo si rivede Paolo Barabani. Da Sanremo riecco anche Giulio Todrani, su Euromusica, 4 dicembre 2020. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  3. ^ Hop Hop Somarello, Paolo Barabani porta la storia di Gesù a Sanremo, su Orrore a 33 Giri, 5 febbraio 2016. URL consultato il 31 gennaio 2024.
  4. ^ Leonardo Bizzarri, La Musica nell'anima: "Hop hop somarello" di Paolo Barabani, su La Musica nell'anima, 31 marzo 2012. URL consultato il 31 gennaio 2024.
  5. ^ Paolo Barabani - Testo delle canzoni: Balliamo vuoi, su lyricstranslate.com. URL consultato il 31 gennaio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Festival di Sanremo 1981