Här kommer Pippi Långstrump

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Here Comes Pippi Longstocking)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Här kommer Pippi Långstrump
(Pippi Calzelunghe)
ArtistaInger Nilsson
Isa Di Marzio[1]
Autore/i
GenereJazz
Sigla musicale
Musica per bambini
Esecuzioni notevoliSanto & Johnny[2], Paul Mauriat[2], The Ventures[2]
Pubblicazione originale
IncisioneColonna sonora della serie "Pippi Calzelunghe"
(Isa Di Marzio)  Pippi Calzelunghe/Buonanotte Pippi
Data1969
Etichetta
Durata2:36

Här kommer Pippi Långstrump (nella versione in italiano Pippi Calzelunghe) è un brano musicale composto da Jan Johansson (1931 – 1968) e scritto da Astrid Lindgren (1907 – 2002), tratto dalla serie Pippi Calzelunghe (basata sull'omonimo romanzo della stessa Lindgren) del 1969.

Il testo italiano è stato inserito successivamente ed è di Phersu (pseudonimo del paroliere Luciano Sterpellone).

Registrazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Il brano musicale è cantato da Inger Nilsson (in lingua originale) e Isa Di Marzio (in italiano) che, nella serie televisiva, danno la voce a Pippi.

È stato registrato anche con Siw Malmkvist e pubblicato anche nel 1985, ed è ben noto in diversi paesi inclusa la Germania, dove è stato interpretato in diverse versioni (comprese le remix techno) e dai gruppi punk Heiter bis Wolkig e WIZO.

In cultura popolare

[modifica | modifica wikitesto]

La melodia è usata dai tifosi di calcio in Germania ed è spesso cantata insieme ai movimenti di salto sincronizzati. Ciò ha fatto sì che la canzone fosse associata a discussioni sulla sicurezza degli spalti durante i carichi elevati, tra gli altri, al Westfalenstadion di Dortmund. La melodia è cantata con il testo Hey Eintracht Frankfurt dai fans dell'Eintracht Frankfurt.

Il 3 settembre 2013, la politica socialdemocratica tedesca e segretaria generale dell'SPD Andrea Nahles ha cantato la canzone con il testo tedesco Ich mach mir die Welt, wide wide wie sie mir gefällt nel Bundestag tedesco in risposta a una dichiarazione di Angela Merkel, che Nahles credeva di essersi dichiarato arrogante, ipocrita e distaccato dalla realtà. La registrazione di questa canzone è diventata popolare su YouTube in Germania, in parte a causa della performance non musicale, ed è stata notata da diversi spettacoli satirici. La band a cappella Füenf ha utilizzato la melodia anche per una canzone satirica sul presidente federale Christian Wulff.

  1. ^ Versione in italiano.
  2. ^ a b c Versione strumentale.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]