Helen Holmes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Helen Holmes

Helen Holmes (Chicago, 19 giugno 1893Burbank, 8 luglio 1950) è stata un'attrice e sceneggiatrice statunitense. Sposata al regista australiano J.P. McGowan, fu una protagonista dei serial cinematografici muti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a lavorare come modella fotografica e come attrice teatrale, debuttando a Broadway nel 1909. A 17 anni, si deve trasferire in California, per prendersi cura del fratello malato di tubercolosi. Amica di Mabel Normand che nel 1912 è andata a lavorare a Hollywood per Mack Sennett, viene consigliata da questa di provare anche lei la strada del cinema. Esordisce così in un corto prodotto dalla Keystone, Kings Court. Gira ancora un paio di film per Sennett, ma il suo tipo di bellezza, così poco glamour, la taglia fuori dai ruoli principali finché, l'anno seguente, non firma un contratto con la Kalem, una nuova casa di produzione hollywoodiana.

La Kalem Company[modifica | modifica wikitesto]

Il primo film che Helen Holmes gira per la Kalem è Brought to Bay. Sul set, conosce il regista, l'australiano J.P. McGowan: i due intrecciano una relazione che sfocia ben presto nel matrimonio. In quegli anni, lo studio sfrutta le doti atletiche di Helen assegnandole ruoli da protagonista in una serie di film avventurosi e di azione. In un momento in cui il suffragio femminile era argomento di tutte le prime pagine dei giornali, la Pathé mette in cantiere un serial con un'eroina alle prese con una serie di disavventure che incontra grandissimo successo e fa diventare la sua protagonista, Pearl White, una stella di prima grandezza. La Kalem decide di rispondere producendo a sua volta un serial dal titolo The Hazards of Helen e a Helen Holmes viene assegnata la parte del titolo.

Intrepida e avventurosa, la Helen del serial si lancia all'inseguimento, salta sui treni, risolve le situazioni. Pur se talvolta viene salvata da un eroe maschio, si dimostra come una donna piena di inventiva e risoluta, un'eroina indipendente che, alla fine, assicura il cattivo alla giustizia.

The Hazards of Helen fa diventare Helen Holmes e McGowan delle star e i due decidono di capitalizzare la loro fama lasciando la Kalem per passare a lavorare con la Thomas H. Ince Productions e l'Universal Pictures. La coppia ha un discreto successo, ma quando i due passano a lavorare da indipendenti, cominciano problemi finanziari legati alla distribuzione dei loro film.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN77847865 · ISNI (EN0000 0000 7734 1592 · LCCN (ENn87914373 · GND (DE1286263247 · BNF (FRcb16187605w (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n87914373