Gummy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima cantante sudcoreana, membro delle T-ara, vedi Jiyeon.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Gummy
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 2003 – in attività
Etichetta YG Entertainment (2003 - 2013)

C-JeS Entertainment (2013-)

Album pubblicati 5
Studio 5
Sito web

Gummy, nome d'arte di Park Ji-yeon 박지연 (hangul: 거미; 8 aprile 1981), è una cantante sudcoreana.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Gummy ha debuttato nel 2003 con un album studio intitolato Like Them. Tuttavia, a causa del grande successo degli altri artisti della casa discografica YG Entertainment, con la quale Gummy pubblica i suoi lavori, la cantante non ha visto il successo fino alla pubblicazione del secondo album, It's Different.

Dopo un terzo album pressoché sconosciuto, il 12 marzo 2008 la cantante ha pubblicato Comfort dopo tre anni di assenza dalle scene musicali. La pubblicazione dell'album è stata posticipata varie volte, a causa della volontà di Gummy di mostrare una propria crescita come artista ed una più alta qualità musicale[1]. Il singolo apripista, I'm Sorry (미안해요), è un duetto con il cantante T.O.P dei Big Bang, il quale partecipa anche al video musicale della canzone insieme a Sandara Park. Dopo appena una settimana dalla sua pubblicazione, il singolo è diventato un successo scalando varie classifiche musicali online[2].

Il 12 aprile 2010, la YG Entertainment ha annunciato un ritorno sulle scene di Gummy insieme ad altri artisti della compagnia, quali Big Bang, 2NE1 e SE7EN[3]. Appena una settimana dopo, la cantante ha pubblicato un mini album intitolato Loveless[4]. Il 21 aprile è stato pubblicato il primo singolo dell'album, completo di video musicale. L'album è in vendita dal 29 aprile e le sue promozioni, che ancora impegnano l'artista durante tutta l'estate, sono iniziate i primi giorni di maggio 2010.

Un secondo singolo è stato tratto dall'album, There is no Love, che ha debuttato dal vivo nello spettacolo COMEBACK STAGE e del quale è stato creato un video musicale[5].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gummy torna dopo 3 anni. KBS World. 3 marzo 2008. Recuperato il 18 marzo 2008.
  2. ^ KBS World. Gummy spazza le classifiche musicali online. 17 marzo 2008. Recuperato il 28 marzo 2008.
  3. ^ La YG Entertainment annuncia il ritorno di Gummy, Big Bang e 2NE1
  4. ^ Gummy tornerà con l'album Loveless
  5. ^ Gummy rivela il video musicale per There is no love

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]