Gran Lago Salato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 41°00′N 112°25′W / 41°N 112.416667°W41; -112.416667

Immagine satellitare del Gran Lago Salato

Il Great Salt Lake (Gran Lago Salato) è un grande bacino lacustre degli Stati Uniti, situato nel Nord-Ovest dello Utah, nella contea di Salt Lake.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Gran Lago Salato è quanto oggi resta del lago Bonneville, un vasto bacino preistorico che si è in gran parte prosciugato. Il lago si trova ad un'altitudine media di 1.280 m. Ha una lunghezza di circa 120 km e una larghezza che varia tra 48 km e 80 km. La superficie media del lago è di 4.400 km² (che ne fa il secondo lago per dimensioni fra quelli interamente all'interno dei confini degli Stati Uniti, dopo il Lago Michigan), ed è soggetta a forti variazioni stagionali. Il lago è mediamente poco profondo (4,5 m).

Le acque del Gran Lago Salato hanno una composizione chimica molto simile a quella delle acque oceaniche. La concentrazione salina varia tra 50 g/l (50 grammi di sale per litro) e 270 g/l (la salinità media del mare è di circa 35 g/l)[1]. A causa dell'elevata salinità, poche specie viventi sono in grado di abitarlo. La più rappresentativa è costituita dai piccoli crostacei della specie Artemia salina.

D'estate il lago attrae turisti e popolazione locale, che vi si recano per farsi il bagno (come del resto avviene col Mar Morto).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Utah Geological Survey - Gran Lago Salato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America