Giorgio Ansaldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il generale omonimo, vedi Giorgio Ansaldi (militare).

Giorgio Ansaldi noto anche come Dalsani (Mondovì, 18441922) è stato un designer, disegnatore caricaturista italiano protagonista della Belle Époque, aveva collaborato con numerosi periodici del tempo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giorgio Ansaldi da ragazzo pubblicava le sue caricature sul giornale scolastico e, per non farsi scoprire dai professori, le firmava con uno pseudonimo che è l'anagramma del suo cognome.

Figlio di un orologiaio, Dalsani visse sempre a Torino, tra piazza Vittorio, in cui c'era il laboratorio del padre, e via delle Orfane, dove aveva casa e studio. Al Valentino frequentò la Regia Scuola di Applicazione per gli ingegneri, dove conseguì la laurea ma non esercitò mai la professione, e si dedicò per tutta la sua vita al disegno e alle caricature[1]. Durante la sua carriera realizzò numerosi disegni per scatole di fiammiferi o cartoline postali, le réclames e le copertine di numerose riviste fra cui Scena illustrata. Si dedicò inoltre alla caricatura politica nei giornali satirici illustrati, cui collaborò come Il Diavolo ed i torinesi Il Pasquino e Il Fischietto dove lavoravano quelli che furono i suoi maestri Casimiro Teja, Francesco Redenti, Camillo Marietti[2].

Dal 1897, dopo la morte di Teja, fino al 1922 diresse Il Pasquino insieme a Luigi Sapelli (Caramba), Eugenio Colmo (Golia), Giovanni Manca e Tarquinio Sini[3]. Fondò la rivista La Luna come supplemento de Il Fischietto[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marina Paglieri, Dalsani ironia libera, La Repubblica, 12/12/2013
  2. ^ M. Paglieri, ibidem
  3. ^ I giornali satirici e umoristici - Fondazione Franco Fossati, su lfb.it. URL consultato il 25 novembre 2015.
  4. ^ Noemi Penna, L’ironica Belle époque disegnata da Dalsani, La Stampa, Torino, 17/12/2013
Controllo di autoritàVIAF (EN27872593 · GND (DE119031566 · BNE (ESXX1533045 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-27872593