Gilbert Hérail

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gilbert Horal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gilbert Hérail
Arma gentilizia di Gilbert Hérail
Gran maestro dell'Ordine templare
In carica1193 –
1200
PredecessoreRoberto di Sable
SuccessorePhilippe de Plaissis
Nascita1152
Morte21 dicembre 1200

Gilbert Hérail, talvolta Gilbert Horal (115221 dicembre 1200), è stato un cavaliere medievale spagnolo, il 12º Gran Maestro dei Cavalieri templari dal 1193 al 1200.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque ad Aragona in Spagna ed entro dell'Ordine dei Templari in giovane età. Visse nella provincia di Provenza e Aragona, dove prese parte alla Reconquista, e divenne Maestro della provincia nel 1190. Nel 1193, alla morte del Gran maestro Robert de Sablé, divenne Gran Maestro dei Templari e l'anno successivo la sua elezione, nel 1194 papa Celestino III confermò ai templari tutti i privilegi concessi dalla bolla Omne datum optimum. Hérial fu noto per la sua volontà di mantenere la pace i cristiani e i musulmani firmata da Riccardo I d'Inghilterra con Saladino, nonostante alcuni non erano d'accordo e che vedevano il Gran Maestro come un traditore in accordo con i nemici.

Durante la sua reggenza l'astio tra i Templari e i cavalieri Ospitalieri aumentò. L'arbitrato di papa Innocenzo III andò a favore dei Gerosolmitani perché il Papa non poteva dimenticare che i Templari avevano firmato degli accordi con Al-'Adil I, fratello di Saladino. Un altro risultato di Gilbert Horal era stata la presa di tempo per organizzare e consolidare i possedimenti dei Templari in Francia e Apulia. In Spagna, i Templari presero parte attiva nella Reconquista, e ottennero la fortezza di Alfambra da Alfonso II di Aragona come ricompensa per i loro sforzi in battaglia. Morì il 21 dicembre 1200 durante la Quarta Crociata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Gran maestro dell'Ordine templare Successore
Robert de Sablé 1193-1200 Philippe de Plaissis