Gian Paolo Daldello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gian Paolo Daldello
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica per bambini
Periodo di attività musicale1977 – 1991
Sito ufficiale

Gian Paolo Daldello (Genova, 29 maggio 1969) è un paroliere e cantautore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Paola Orlandi e del discografico Gianni Daldello, e nipote di Nora Orlandi, ha inciso popolari canzoni e colonne sonore di sigle televisive di cartoni animati e anime come Remi - Le sue avventure, Tartarughe Ninja alla riscossa, e Addio Giuseppina!.

Inizia la sua carriera musicale nel 1977 con il coro di Arturo Zitelli con la sigla del telefilm Zorro, seguita poi dalla sigla dell'anime Remì le sue avventure, incisa quando aveva dieci anni, che gli conferisce la prima visibilità.

Tra il 1988 e il 1991 incide alcune sigle per l'etichetta Five Record, scritte da Vincenzo Draghi tra cui A tutto gas, Capitan Dick, Sceriffi delle stelle, Tartarughe Ninja alla riscossa, He-Man e Cuore.

Interprete per diletto, si è occupato per la Panarecord e poi la EMI Music Publishing della selezione delle colonne sonore di spot pubblicitari in qualità di creative/licensing manager. Per Emi Music è stato responsabile New Media occupandosi della distribuzione digitale ed ha insegnato per alcuni anni a Milano Economia della musica e diritti di sincronizzazione, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Master di primo livello. Si è laureato in lingue e letterature straniere presso l'università IULM di Milano con una tesi in filosofia estetica. Dopo un breve periodo come product manager in area imaging si occupa di stampa fine art e fotografia, conservazione e archiviazione delle immagini.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN80192101 · ISNI (EN0000 0000 5761 3714 · GND (DE135450950 · WorldCat Identities (ENviaf-80192101