Geto Boys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Geto Boys
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Southern rap
Periodo di attività 1986- 1999
2002 -in attività
Etichetta Warner Bros Records, Virgin
Album pubblicati 8
Sito web

I Geto Boys, originariamente scritto Ghetto Boys, sono un gruppo rap proveniente da Houston che ha guadagnato molta notorietà per i testi che trattano di misoginia, esperienze psicotiche e necrofilia. Nonostante gli argomenti molto duri delle loro canzoni il critico Alex Henderson sostiene che il gruppo si presenta con molto più rispetto al Gangsta rap, numerosi artisti rap si "convertirono" al genere gangsta negli anni '90.[non chiaro] Negli anni 2000 ritornano con un nuovo stile il soulful southern sound (precursore del Dirty Sound) .

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il gruppo era composto da Prince Johnny C, The Slim Jukeboxe, Dj Ready Red e da Little Bill che col passare del tempo cambiò il nome in Bushwick Bill. Il gruppo pubblica, con scarso successo, il primo album dal nome Making Trouble nel 1988. Successivamente il gruppo si sciolse e arrivarono nuovi membri tra cui Scarface e Willie D entrambi aspiranti solisti, con questa nuova formazione registrarono un secondo album nel 1989 intitolato Grip It! On That Other Level. Molti politici li hanno criticati nel 1990, dopo che Bill perse un occhio durante una sparatoria insieme alla sua ragazza, e questo aumentò le vendite del loro terzo album, quell'album contiene il brano Mind Tricks Playing on Me che divenne subito un grande successo della scena Hip Hop di quei tempi , raggiungendo la posizione numero 23 sulla Billboard Hot 100 . Il trio cominciò la carriera da solista ma solo Willie D lasciò effettivamente il gruppo, Scarface e Bill continuarono con la Geto Boys e introdussero Big Mike e pubblicarono il loro quarto album intitolato The Geto Boys , ma i loro fan non lo accolsero con successo per via della mancanza di Willie D , secondo loro Big Mike non poteva rimpiazzare il vuoto lasciato da Willie D.[non chiaro] Big Mike lasciò The Resurrection e nel 1998 l'album Da Good da Bad & da Ugly. Dopo tre anni di pausa dal 1999 al 2001 , ritornarono nel 2002 , ma nel 2005 pubblicarono il loro album dal nome The Foundation.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il nome originale del gruppo è Ghetto Boys , ma con un errore di ortografia del loro terzo album uscì il nome Geto , loro decisero di mantenere quel nome .

La canzone "Still" dell' album "The Resurrection" compare in un episodio dei Griffin dal titolo "il disco perduto" secondo episodio settima stagione.

Membri attuali del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Membri del passato[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Membri del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

(1986–1988)
(1988–1992)
(1992–1995)
(1995–1997)
(1997–1999)
(1999–2002)

Frazionamento o pausa

(2002–present)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]