Gervasio di Bazoches

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gervasio[1] di Bazoches (... – maggio 1108) fu Principe di Galilea e Signore di Tiberiade dal 1106 sino alla morte.

Suo fratello Ugo era signore di Bazoches-sur-Vesles. Prima di prendere parte alla Prima crociata fu advocatus[2] di Mont-Notre-Dame, in Piccardia.

In Terra santa fu un ufficiale di Baldovino I di Gerusalemme, che gli conferì la Galilea dopo la morte di Ugo di Saint Omer.

Nel maggio 1108 una colonna di ottanta cavalieri e duecento fanti al suo comando fu sconfitta da Ṭoghtigīn, atabeg di Damasco, e Gervasio fu preso prigioniero come era accaduto al suo predecessore. Ṭoghtigīn chiese in riscatto le città di San Giovanni d'Acri, Haifa e Tiberiade o, secondo altre fonti, soltanto i suoi domini di Galilea.[3] Baldovino rifiutò offrendo invece una somma in argento, di conseguenza Gervasio fu giustiziato, seguendo anche in questo il destino del suo predecessore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nelle fonti arabe viene chiamato Jarfās.
  2. ^ Ossia "difensore", al pari di Goffredo di Buglione a Gerusalemme.
  3. ^ Ibn al-Qalanisi non parla di tutto ciò. Afferma solo che Gervasio e gli altri i prigionieri si offrirono di pagare per le loro vite un cospicuo riscatto che, però, fu rifiutato. Lo storico musulmano esprime lusinghieri giudizi su di lui, definendolo "cavalleresco, coraggioso, intrepido e d'indomabile energia... un altro Baldovino alla testa dei Franchi". Cfr. Ibn al-Qalanisi, Dhayl taʾrīkh Dimasq, trad. di Roger Le Tourneau, Damasco, Institut Français de Damas, 1952, p. 83.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Principe di Galilea Successore
Ugo di Saint Omer 11061108 Tancredi d'Altavilla

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]