George Gordon, I duca di Gordon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Gordon, I duca di Gordon
George, I duca di Gordon, con suo figlio, Alexander (poi II duca di Gordon) e sua figlia, Jane, duchessa di Perth, di John Baptist Medina, 1694-1706.
George, I duca di Gordon, con suo figlio, Alexander (poi II duca di Gordon) e sua figlia, Jane, duchessa di Perth, di John Baptist Medina, 1694-1706.
Duca di Gordon
In carica 1684 –
1716
Successore Alexander Gordon, II duca di Gordon
Altri titoli marchese di Huntly
Nascita 1649
Morte Leith, 7 dicembre 1716
Sepoltura Elgin's Cathedral
Dinastia Gordon
Padre Lewis Gordon, III marchese di Huntly
Madre Lady Mary Grant
Consorte Lady Elizabeth Howard

George Gordon, I duca di Gordon (1649Leith, 7 dicembre 1716), è stato un nobile scozzese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Era l'unico figlio maschio di Lewis Gordon, III marchese di Huntly e di sua moglie Lady Mary Grant. Nel 1653 suo padre morì ed egli gli succedette al marchesato all'età di quattro anni. Venne educato in un seminario cattolico in Francia.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 1673, quando aveva 24 anni, entrò nell'esercito francese di Luigi XIV e servì sotto il famoso maresciallo de Turenne, prima di tornare in Scozia intorno al 1675.

Il 1 novembre 1684, venne nominato duca di Gordon da Giacomo II e nel 1685 venne nominato Cavaliere del Cardo.

Durante la rivoluzione inglese e la caduta del re, il duca ricevette il Castello di Edimburgo, possedimento che mantenne fino al 1689. Come risultato delle sue azioni a Edimburgo, è stato ricevuto un po' freddamente dal re nella sua residenza in esilio, il castello di Saint-Germain-en-Laye, nei pressi di Parigi. Al suo ritorno in Scozia è stato confinato in libertà vigilata. Poco dopo, la duchessa lo lasciò e si ritirò in un convento nelle Fiandre.

Matrimonio[modifica | modifica sorgente]

Sposò, nell' ottobre 1676, sposò Lady Elizabeth Howard, figlia di Henry Howard, VI duca di Norfolk. Il matrimonio non fu un completo successo e la coppia si separò nel 1707. Ebbero due figli:

Morte[modifica | modifica sorgente]

Morì a Leith, il 7 dicembre 1716. La Duchessa tornò in Scozia dopo la sua morte e risiedette a Abbey Hill, a Edimburgo fino alla sua morte nel luglio del 1732. Come suo marito, fu sepolta nella Elgin's Cathedral.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere dell'Ordine del Cardo - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine del Cardo

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

George Gordon, I duca di Gordon The Peerage.com.