Gemmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gemmi (disambigua).
Gemmi
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantone  Vallese
CatenaAlpi
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Bernesi
SottosezioneAlpi Bernesi
in senso stretto
SupergruppoCatena Gletscherhorn-Blümlisalp-Balmhorn

«Il cammino che porta fino ad Inden è scolpito nella parete di roccia che chiude questo anfiteatro arrivando da sinistra. Questo cammino non è pericoloso, ma è di un aspetto spaventoso. Scende su strati di roccia dura, separati a destra da una voragine vertiginosa. Alla fine ci lasciamo dietro questo burrone; dietro a noi la Gemmi, della quale si sono fatte terribili descrizioni; davanti a noi i bagni di Leukerbad, posti come nel palmo della mano, nel centro di alte montagne, inaccessibili e coperte da neve»

La Gemmi è una montagna delle Alpi Bernesi che sovrasta Leukerbad. È una parete di roccia di 900 metri, invalicabile agli occhi del turista che visita la prima volta Leukerbad. Ma in questa parete si nasconde un sentiero sinistro, che da Leukerbad conduce fino al passo della Gemmi, a 2 300 m s.l.m.. Tale sentiero veniva utilizzato già nel Medioevo: era l'unico collegamento tra il Canton Vallese e il Canton Berna, tra il Nord e il Sud della Svizzera. Era attraversato da mercanti, viandanti, soldati, ma anche da persone di spicco come Mark Twain, Lenin e Pablo Picasso. Ora è un sentiero di media difficoltà: il percorso è ben segnalato e in due ore porta fino al passo della Gemmi.

In estate sono numerose le passeggiate in questa regione, sia intorno al lago, sia una capanna alpina, sia fino a Kandersteg. Offre una vista sulle Alpi Vallesane, con una veduta su Cervino, Dent Blanche e la regione del Monte Bianco. In inverno vi si praticano lo sci di fondo (25 km di piste) e la slitta attorno al lago Daubensee. È possibile anche praticare passeggiate con le racchette.