Fuori dai guai (Noemi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fuori dai guai
singolo discografico
ArtistaNoemi
FeaturingGemitaiz
Pubblicazione16 dicembre 2022
Durata3:34
GenerePop soul[1]
EtichettaColumbia
ProduttoreAmanda Lean, Not for climbing, Venerus
Registrazione2022
FormatiDownload digitale, streaming
Noemi - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2024)
Gemitaiz - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo

Fuori dai guai è un singolo della cantante italiana Noemi, pubblicato il 16 dicembre 2022.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha visto la partecipazione vocale del rapper Gemitaiz, che lo ha scritto insieme a Noemi stessa e Federica Abbate.[3] La produzione del brano è stata invece affidata a Amanda Lean, Not for climbing e Venerus, su sonorità soul e con l'uso del groove.[4][5]

Intervistata da Il Messaggero, la cantante ha raccontato il significato del testo:[6]

«Il nuovo singolo, inciso con Gemitaiz, icona della scena rap romana, l'abbiamo firmato insieme ad Arashi e a Federica Abbate: è un pezzo dalle sonorità soul, costruito su un beat morbido. Ho raccontato la mia trasformazione, dopo un momento di crisi: è lì che tiri fuori il meglio di te. [...] È partito tutto da quella foto che circolava sui social durante il Festival di Sanremo del 2018. Fecero un collage mettendo a confronto una mia foto sul palco, in carne, con una di Michelle Hunziker, che conduceva quell'anno il Festival: Quando lo ordini e quando ti arriva a casa. Mi ha ferito. Toccai il fondo del baratro. Oggi la mia metamorfosi la porto anche sul palco.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Fiume di All Music Italia ha assegnato a Fuori dai guai un punteggio di 7 su 10, definendolo «non usuale per entrambi» dal punto di vista musicale; il critico è rimasto piacevolmente colpito dalle vocalità di entrambi gli artisti, scrivendo che «la particolarissima voce di Noemi riesce di gusto anche su una base più urban», mentre la voce del rapper va oltre «la naturale inflessione romanesca e ben s'incastra in una possibilità sicuramente più pop».[7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Veronica Scopelliti, Davide De Luca e Federica Abbate, musiche di Amanda Lean e Not for climbing.

  1. Fuori dai guai (feat. Gemitaiz) – 3:20

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Noemi e Gemitaiz, in arrivo il duetto 'Fuori dai guai', su Sky TG24, 14 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  2. ^ Noemi flirta con l'hip hop: arriva "Fuori dai guai", nuovo singolo con Gemitaiz, su Tgcom24, 14 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  3. ^ Noemi torna con "Fuori dai guai" feat. Gemitaiz. Producono Amanda Lean, Not for climbing e Venerus, su All Music Italia, 13 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  4. ^ Noemi e Gemitaiz, la collaborazione nel nuovo singolo: ecco 'Fuori dai guai', su la Repubblica, 14 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  5. ^ Paola Medori, Noemi all'Auditorium: «Felice perché torno a teatro, la mia dimensione primaria. Con un live acustico ricco di sorprese», su Corriere della Sera, 18 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  6. ^ Mattia Marzi, Noemi: «Dopo un momento di crisi sono uscita dalla mia comfort zone, ora tiro fuori il meglio di me», su Il Messaggero, 17 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  7. ^ Fabio Fiume, Pagelle ai nuovi Singoli italiani del dicembre: Convincono le nuove di Noemi, Matteo Romano, Livio Cori e centomilacarie, su All Music Italia, 16 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica