Per tutta la vita (Noemi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per tutta la vita
Per tutta la vita.jpg
Screenshot del video del brano
Artista Noemi
Tipo album Singolo
Pubblicazione 17 febbraio 2010
Durata 3 min: 14 s
Album di provenienza Sulla mia pelle
(Deluxe Edition)
Genere Soul
Rhythm and blues
Etichetta Sony Music
Produttore Diego Calvetti
Registrazione 2010 - Platinum Studio
Formati Download digitale
Certificazioni
Dischi di platino Italia Italia[1]
(Vendite: 30.000+)
Noemi - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo
(2010)

Per tutta la vita è il terzo singolo della cantante Noemi, nonché il brano presentato alla 60ª edizione di Sanremo nella sezione "Artisti", dove si classifica quarta[2], e contenuto nella riedizione Sulla mia pelle (Deluxe Edition).

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Composto sia per la musica che per il testo da Diego Calvetti e Marco Ciappelli[3], è stato presentato da Noemi alla 60ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Artisti".

La direzione dell'orchestra per il brano, durante la presentazione sul palco del teatro Ariston, è stata affidata a Diego Calvetti, autore e produttore della cantante[4].

Nella quarta serata, svoltasi venerdì 19 febbraio, gli Artisti rimasti in gara hanno eseguito la propria canzone in versione riadattata duettando con altri artisti; Noemi è stata affiancata da due membri dei Kataklò, un gruppo di ballerini che ha eseguito una coreografia durante l'esecuzione del brano[5]. La canzone risulta essere la quarta classificata del Festival[2]; la sua esclusione dalla finalissima ha causato il malcontento del pubblico e la reazione dell'orchestra che, in disappunto con l'esclusione, ha lanciato sul palco gli spartiti[6][7]. Di fatto Noemi risulta essere l'artista sanremese più scaricata[8]. Il brano debutta alla prima posizione della classifica FIMI, posizione occupata anche a un mese di distanza[9].

La canzone è stata inserita anche in sei compilation:

Il 28 maggio 2010, presso l'Arena di Verona, Noemi riceve un Wind Music Award per le vendite del brano Per tutta la vita[15][16][17] certificato disco di platino per le oltre 30.000 copie vendute[1].

Il brano fa ottenere alla cantante anche una candidatura all'OGAE Song Contest 2010[18].

Il 18 settembre 2012 viene pubblicato RossoLive, primo album live di Noemi che contiene il brano in versione live.

Successo commerciale[modifica | modifica sorgente]

Il brano viene certificato disco di platino con oltre 30.000 digitali[1]. Per tutta la vita debutta alla prima posizione della classifica FIMI, posizione occupata anche un mese dopo; permane in classifica un mese e mezzo in top 10 occupando posizioni tra la seconda e la terza, uscendo poi, in ottava posizione, alla sesta settimana dalla top 10[9].

Per tutta la vita rientra nella classifica Top 50 dei brano più scaricati FIMI del primo semestre 2010 alla 4ª posizione[8]. Nella classifica dei brani italiani più scaricati, sempre nel primo semestre del 2010, il brano occupa la 2ª posizione, preceduto soltanto da Baciami ancora di Jovanotti[19]. Nella classifica da gennaio 2009 a settembre 2010 il brano occupa l'8º posto[20]. Il brano figura alla 3a posizione nella classifica Nielsen risultando primo fra i brani italiani[21]. Il brano entra nella classifica annuale FIMI del 2010 alla 6ª posizione[22], facendo così posizionare Noemi prima fra le cantanti italiane.

Il brano rientra anche per alcune settimane nella classifica europea di Billboard dove raggiunge la posizione 81 in classifica[23].

Il video[modifica | modifica sorgente]

Il video musicale prodotto per Per tutta la vita è stato girato dal regista Gaetano Morbioli a Verona. Il videoclip è stato pubblicato, in contemporanea con l'uscita del singolo, il 17 febbraio 2010 ed ha una durata di 3 min: 22 s; in questo videoclip il ruolo ricoperto da Noemi non è da protagonista ma da narratrice[24].

Alcuni frammenti del video sono stati mandati durante un servizio del TG1, del 4 marzo 2010, sull'uscita del video; in questo servizio è stato sottolineato che Per tutta la vita è il brano più scaricato e che l'album Sulla mia pelle è disco di platino. Anche al TG2, il 12 marzo 2010, viene trasmesso un servizio sul videoclip di Per tutta la vita: il video del brano risulta essere il più cliccato e scaricato su iTunes[25].

Il video racconta contemporaneamente più storie d'amore e comincia con una ragazza che cammina in una strada tra la folla e incontra un ragazzo; i due poi si rincontrano in un bar del centro. Prosegue con una seconda ragazza che in un appartamento aspetta l'arrivo del suo ragazzo, ma nel momento in cui arriva litigano, per poi riappacificarsi. Il video continua con una madre che aspetta il ritorno della propria figlia, la ragazza (probabilmente dopo un litigio con il suo ragazzo) rientrando ha un diverbio con la madre e va a chiudersi in camera da letto, la madre preoccupata va a consolarla. Successivamente madre e figlia fanno colazione insieme; prima che la figlia esca di casa le due si riappacificano completamente.

Il videoclip ora ritorna alla seconda ragazza che, probabilmente dopo un'altra lite con il suo ragazzo, prepara i bagagli ed esce di casa. Mentre sale in auto per andarsene il suo ragazzo le corre dietro cercando di fermarla inutilmente; rimane così disperato nel cortile. Il video riprende la storia della prima ragazza che sta vivendo una bellissima storia d'amore con il ragazzo incontrato al bar.

Tutte le sequenze d'immagini sono in bianco e nero, solo i pezzi in cui Noemi narra sono a colori. La narrazione avviene in due momenti: stando in una stanza seduta vicino ad un pianoforte coperto (che lei stessa scoprirà) e anche stando all'aperto vicino ad un albero.

Dopo un mese di votazioni, il 21 maggio 2010 è stata decretata la classifica Top 20 italians[26], che ha stabilito quali siano i 20 video più votati che sono andati in onda su MTV Hits (canale 704 di Sky) il 30 maggio[27]. Noemi rientra nei primi 20 video, precisamente alla 9ª posizione, con il brano Per tutta la vita[28]. Il video si conferma anche tra i miglior videro dell'anno, infatti il 13 dicembre 2010 è stata pubblicata da Mtv la classifica dei miglior video del 2010 e Per tutta la vita si è classificato alla 6ª posizione, classifica che è andata in onda nei giorni di Natale, di Santo Stefano e di San Silvestro[29]. Il video di Per tutta la vita si riconferma anche nella classifica dei migliori video del 2011 alla 16ª posizione; la classifica è andata in onda sempre su MTV Hits (canale 704 di Sky) il 23 e il 24 aprile[30].

Il videoclip fa ottenere alla cantante anche una candidatura all'OGAE Video Contest 2010[31].

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Download digitale
  1. Per tutta la vita – 3:14 (Diego Calvetti e Marco CiappelliDiego Calvetti)

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Massime posizioni[modifica | modifica sorgente]

Classifica (2010) Posizione
più alta
Italia (FIMI) 1[9]
Europa (Billboard) 81[23]
Radio Airplay Italia Posizione
massima
Italia[32] 7

Posizioni di fine anno[modifica | modifica sorgente]

Anno Paese Posizione
2010 Italia 6[22]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Incisioni e versioni[modifica | modifica sorgente]

Anno Provenienza Durata Note
2010
Sulla mia pelle (Deluxe Edition) 3 min : 14 s
Super Sanremo 2010 3 min : 12 s
TRL On the Road 3 min : 12 s
2011
Je t'aime 2011 3 min : 12 s
2012
Le 100 canzoni più belle del Festival 3 min : 11 s
Radio Italia. 30 anni di singoli al primo posto 3 min : 13 s
RossoLive 3 min : 55 s Versione live
2013
Le 100 canzoni italiane di oggi 3 min : 11 s

Note[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Primo posto in classifica Successore G-clef.svg
"Baciami ancora" - Jovanotti 15 febbraio 2010 - 21 febbraio 2010 "Per tutte le volte che..." - Valerio Scanu I
"Baciami ancora" - Jovanotti 8 marzo 2010 - 14 febbraio 2010 "Each Tear" - Mary J. Blige e Tiziano Ferro II