Poi inventi il modo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poi inventi il modo
singolo discografico
Screenshot del video del brano
ArtistaNoemi
Pubblicazione16 settembre 2011
Durata3:28
Album di provenienzaRossoNoemi
GenereSoul
EtichettaSony Music
ProduttoreCorrado Rustici
ArrangiamentiCorrado Rustici
Registrazione2011 - Fantasy Records (Berkeley - California)
FormatiDownload digitale
Noemi - cronologia
Singolo precedente
(2011)
Singolo successivo
(2012)

Poi inventi il modo è il settimo singolo della cantante italiana Noemi, pubblicato il 16 settembre 2011 come terzo tratto dal suo secondo album RossoNoemi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è stato registrato da Chris Manning a Berkeley, in California presso il Fantasy Records e da questi mixato in California, a San Rafael, presso il Salamander Sound Studio.[1] È stato infine masterizzato da Brian Gardner a Los Angeles presso il Bernie Grundman Mastering.[1]

Poi inventi il modo è il terzo singolo estratto dall'album RossoNoemi, il brano entra in rotazione radiofonica ed è disponibile per il download digitale a partire dal 16 settembre 2011[2]. La notizia che Poi inventi il modo sarebbe stato il terzo singolo estratto da RossoNoemi è stata data da Noemi stessa durante la conferenza stampa del 29 agosto 2011 sulla 717ª edizione della Perdonanza Celestiniana, evento storico-religioso che ha ospitato nella sua ultima giornata una tappa del RossoNoemi tour[3][4].

Testo e musica sono stati composti da Federico Zampaglione leader dei Tiromancino. Lo stesso Zampaglione, inoltre ha voluto con sé sul palco Noemi in alcune tappe de L'essenziale tour[5]. Il brano parla della figura dell'amante[6], soffermandosi su una coppia il cui legame è la dipendenza reciproca, motivo per cui non riescono a far cessare la loro relazione clandestina, in quanto incapaci di slegarsi[7].

In relazione al brano Noemi ha dichiarato:

«La penna di Federico Zampaglione ha arricchito ulteriormente il mio ultimo album RossoNoemi. Con questo brano mi ha permesso di inserire nel disco un pezzo estremamente legato alla tradizione della musica melodica italiana anni sessanta/settanta a cui mi sento molto legata.[8]»

La produzione è di Corrado Rustici, Rustici si è occupato anche degli arrangiamanti, dei beats, dei trattamenti e ha suonato chitarre e tastiere; Roger Joseph Manning junior ha suonato il pianoforte e l'organo Hammond, Polo Jones il basso e Jim Bogios, dei Counting Crows, ha suonato la batteria[1].

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Nell'incontro in chat sulla pagina ufficiale Facebook tra Noemi e i suoi fan, avvenuto il 16 settembre 2011, giorno di pubblicazione del singolo, la cantante ha annunciato che il singolo sarà accompagnato da un videoclip[9]. Il 23 ottobre 2011 viene reso noto che Noemi, oltre a ricoprire il ruolo di protagonista, è stata anche sceneggiatrice e co-regista con Luca Gregori del videoclip[10][11][12]. Il 10 novembre entra in rotazione il video, la prima rete a passarlo è Radio Italia TV[13]; viene, invece, reso disponibile per il download digitale a partire dal 15 novembre[14]. Nel video tra gli spettatori in sala è presente anche la sorella Arianna. Il videoclip ha una durata di 3:28. Prende spunto dal videoclip Why di Annie Lennox[15] e dal film del 2007 La vie en rose, diretto da Olivier Dahan, dedicato alla vita della cantante francese Édith Piaf, interpretata da Marion Cotillard[16]. Il video è girato a Roma presso il Teatro dei Coronari di Via dei Coronari, primo teatro dove ha recitato Ettore Petrolini[17].

Il video inizia con Noemi che viene truccata in camerino, arriva un ragazzo che le porta un mazzo di rose rosse che sono accompagnate da un bigliettino con la frase "Poi inventi il modo..." e un orecchino. Riflette un po' tra sé e sé, indossa l'orecchino e decide di entrare in scena. Arriva sul palco con un lungo vestito nero, in sala ad attenderla anche il suo amante seduto al tavolo con la moglie. Durante l'esibizione, l'uomo si volta per guardare la moglie e per un istante immagina di vedere Noemi seduta al suo fianco. Terminata l'esibizione riceve gli applausi del pubblico mentre cala il sipario.

Il 14 dicembre 2011 il videoclip conquista il Premio Roma Videoclip; per lo stesso videoclip Noemi riceve lo special award per il suo ruolo di co-regista del video[18].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Poi inventi il modo – 3:28 (Federico Zampaglione)

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Personale tecnico[modifica | modifica wikitesto]

  • Chris Manning - registrazione, missaggio[1]
  • Brian Gardner - masterizzazione[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Incisioni e versioni[modifica | modifica wikitesto]

Anno Provenienza Durata Note
2011
RossoNoemi 3:28
2012
RossoLive 3:50 Versione dal vivo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i RossoNoemi, il nuovo album di Noemi con lo zampino di Vasco Rossi, su mentelocale.it. URL consultato il 13 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ Noemi nuovo singolo, su mtv.it.
  3. ^ Noemi annuncia il terzo singolo durante la conferenza della Perdonanza Celestiana, su abruzzoweb.it.
  4. ^ L'ultima notte si accende di RossoNoemi, su abruzzoweb.it.
  5. ^ Noemi a "L'essenziale tour", su okroma.it. URL consultato il 13 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2014).
  6. ^ Noemi in radio brano di Zampaglione, su ansa.it.
  7. ^ Poi inventi il modo, su earone.it.
  8. ^ Noemi, dopo Vasco canto Zampaglione, su ansa.it.
  9. ^ Incontro in chat con Noemi, su noemiofficial.it. URL consultato il 17 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2011).
  10. ^ "Poi inventi il modo": scritto e diretto da Noemi con Luca Gregori, su noemiofficial.it. URL consultato il 12 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2011).
  11. ^ Intervista a "Radio 2 Social Club" programma di Rai Radio Due il 23 ottobre 2011
  12. ^ Noemi: "Poi inventi il modo", il nuovo video, su melodicamente.com.
  13. ^ Primo passaggio: 10 novembre 2011, ore 17:00
  14. ^ Videoclip di "Poi inventi il modo" su iTunes, su itunes.apple.com.
  15. ^ Intervista per il Premio Roma Videoclip 14 dicembre 2011
  16. ^ Noemi risponde ai fan: 2º raduno dell'Arca di Noemi (3 dicembre 2011)
  17. ^ Intervista a Noemi, su rai.tv. URL consultato il 20 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2015). del 19 novembre 2011 di Federica Gentile a Rai Music
  18. ^ IX edizione Premio Roma Videoclip, su cinemaaquila.com (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica